Marano, Ciaurro vandalizzato: i Cinque stelle scrivono a Reppucci e alla Sovrintendenza

0
616 Visite

Il Meetup Marano , con riferimento agli atti vandalici avvenuti il 17 Giugno 2017 nella Villa Comunale del Ciaurro dopo un sopraluogo dei giorni scorsi , ha immediatamente sollecitato il commissario prefettizio dott. Reppucci e la soprintendenza per i beni culturali ad intervenire celermente affinchè la struttura venga posta in sicurezza e non sia più esposta alla follia dei criminali di turno.

Di seguito la richiesta integrale inviata dai nostri parlamentari alle autorità competenti.

 

AL COMMISSARIO PREFETTIZIO DEL COMUNE DI MARANO DI NAPOLI (NA)
dott. Antonio Reppucci
– ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI,
PAESAGGISTICI, STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI PER NAPOLI E PROVINCIA

Oggetto: Interventi nella Villa Comunale del Ciaurro in Marano di Napoli (NA)

Gentile dr
Gentile dr.ssa

Il 17 giugno 2017, come ben saprete, è stata vandalizzata la Villa Comunale del Ciaurro, in Marano di Napoli (NA).

I danni sono stati ingenti, soprattutto in considerazione del fatto che il bersaglio dei vandali è stato il mausoleo del Ciaurro di epoca romana risalente I-II secolo D.C., un bene culturale di pregevole valore storico. Come ben saprete la villa comunale non è custodita di notte e non è dotata di un sistema di videosorveglianza. Lo stesso accesso alla Villa risulta agibile da diversi punti, come dal lato della villa a ridosso del cimitero.  La struttura, nonostante esista un orario di apertura e chiusura, ha un accesso secondario che, di fatto, è sempre aperto, lasciando quindi libero ingresso a chiunque ad ogni ora del giorno e
della notte, malintenzionati compresi. Il Movimento 5 Stelle, al fine di scongiurare il reiterarsi di simili eventi, ritiene prioritariamente necessario effettuare due ordini di interventi:

 

– chiudere in maniera efficace qualsiasi accesso secondario, da fare in modo  che l’orario di chiusura della struttura sia effettivamente tale;
– dotare la struttura di un sistema di videosorveglianza, unico strumento con funzione deterrente ed allo stesso tempo investigativa nonché, probabilmente, il mezzo più economico per combattere il vandalismo.

Noi del Movimento 5 Stelle siamo fermamente convinti che solo una azione congiunta del Comune e della Soprintendenza può garantire la conservazione e la tutela del patrimonio storico-culturale della città di Marano di Napoli.

Il movimento 5 stelle è disponibile a fare tutto il possibile, nelle opportune sedi istituzionali, per portare avanti questa battaglia di sicurezza e civiltà.  Una delegazione del Movimento 5 Stelle è pertanto, fin da subito, disponibile per discutere della problematica de quo e pianificare una congiunto modus operandi.

Fiducioso di una vostra celere risposta, invio i miei più cordiali

Cittadino Salvatore Micillo (M5S) – Camera dei Deputati

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti