Buon compleanno Irene Grandi, artista toscana: oggi compie 51 anni

0
1.849 Visite

Nata il 6 dicembre 1969 a Firenze, Irene Grandi muove i primi passi nel panorama musicale fin dalla giovane età. Il primo gruppo sono i “Goppins” per poi passare ai “La Forma” per poi finire con tre amiche dove creano insieme le “Matte in Trasferta”.

Poi l’incontro con Lorenzo Ternelli in arte Telonio che inizia a scrivere canzoni per lei ed in queste prime canzoni c’è anche “Un Motivo Maledetto” il biglietto da visita che la lancia nel panorama musicale.Il grande pubblico però conosce Irene Grandi nel 1994 con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Fuori” canzone che ottiene un ottimo riscontro da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Con la partecipazione al Festival esce il primo lavoro discografico “Irene Grandi” dove sono contenuti brani scritti da Jovanotti “T.V.B” ed Eros Ramazzotti “Sposati Subito”.

Nel 1995 arriva la vera consacrazione nel panorama musicale con il secondo album dove sono inserite le hit “In Vacanza da Una Vita” e “Bum Bum”. Nel 1996 arriva la prima prova cinematografica nel film “Il Barbiere di Rio” di Diego Abatantuono dove la sua canzone “Fai Come Me” è la canzone guida del film ed anticipa la pubblicazione nel 1997 del terzo album “Per Fortuna Purtroppo”.

Sempre nel 1997 arriva il duetto con Pino Daniele nel brano “Se Mi Vuoi” contenuto nell’album dell’artista campano “Non Calpestare i fiori nel Deserto”. Con l’ottimo successo viene pubblicato anche il primo album in lingua spagnola, album che riscuote un discreto successo.

Due anni di silenzio e nel 1999 è la volta di “Verde, Rosso e Blu”, album che è stato anticipato dal singolo “Eccezionale”. Nel 2000 arriva un nuovo Festival di Sanremo dove Irene conquista il secondo gradino del podio con la canzone “La Tua Ragazza Sempre” scritta da Vasco Rossi.

Nel 2001 arriva il primo best-off “Irek” dove sono contenuti due brani inediti “Per Fare l’Amore” e “Sconvolto Così”. Poi un momento di ritiro dalle scene fino al 2003 con la pubblicazione di “Prima di Partire” dove continua il sodalizio con Vasco Rossi nel brano “Prima di Partire per un Lungo Viaggio”.

Non solo musica per l’artista che nel 2004 insieme a Marco Maccarini conduce il Festivalbar. Nel 2005 esce il nuovo disco “Indelebile” e nel 2007 arriva “Bruci la Città” canzone con la quale Irene diventa la protagonista dell’estate.

Nel 2008 arriva l’autobiografia “Diario di una Cattiva Ragazza” e l’album natalizio “Canzoni per Natale”. Il 2010 Irene ritorna al Festival di Sanremo con la canzone “La Cometa di Halley” contenuta nell’album “Alle Porte del Sogno”.

Tanti stili musicali e tanti incontri con grandi artisti per Irene Grandi che nel 2012 insieme all’amico e collega Stefano Bollani pubblica il disco “Irene Grandi e Stefano Bollani”, un disco di cover con all’interno due brani inediti.

Dopo cinque anni dalla pubblicazione dall’ultimo album di inediti l’artista ritorna al Festival di Sanremo con il brano “Un Vento Senza Nome” il primo album su etichetta Sony Music. Il 2018 invece è la volta di “Lungoviaggio” il visual album che vede protagonista Irene Grandi insieme ai Pastis.

 

 
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti