Muore Filippo Beatrice, pm di Mani pulite e di Calciopoli

0
409 Visite

All’età di 59 anni appena compiuti è scomparso il procuratore aggiunto di Napoli Filippo Beatrice. Lascia la moglie, Ida Frongillo, pm del pool Mani pulite, e due figli.

Esperto di anticamorra, Filippo Beatrice era stimato e rispettato da tutti a palazzo di Giustizia per le sue straordinarie doti non solo professionali ma anche umane: un gentiluomo in toga, che affiancava a un profondo senso del dovere e ad una spiccata vivacità investigativa una non comune carica di empatia con il prossimo. Come pm antimafia aveva indagato sulle ramificazioni e le complicità dei clan egemoni nel centro della città, occupandosi fra le altre dell’inchiesta sulla rete di investimenti e riciclaggio dei cosiddetti “magliari”.

Ma era stato lo scandalo di Calciopoli, dodici anni or sono, a dargli notorietà nazionale per le implicazioni non solo giudiziarie dell’indagine, condotta assieme al pm Giuseppe Narducci, che aveva aperto uno spaccato senza precedenti sullo sport più amato.

Lasciata la Procura per la Direzione nazionale antimafia, dove aveva coordinato il dipartimento sulla criminalità organizzata napoletana, era tornato nell’ufficio del Centro direzionale come procuratore aggiunto a capo del pool anticamorra competente sui clan cittadini. Un impegno portato avanti fino a quando le forze glielo hanno consentito, senza mai perdere la passione per il lavoro, il rispetto per gli altri e quel sorriso carico di umanità, che mancherà moltissimo a tutti.

“A nome mio personale e della Città di Napoli esprimo il più profondo cordoglio per la morte di Filippo Beatrice, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. Filippo è stato uno dei più grandi magistrati della nostra città, di elevatissima professionalità, con un’abnegazione fuori dal comune al lavoro che amava tanto, uomo di grandissimo equilibrio e di profonda umanità e sensibilità. Ho avuto l’onore nella mia vita di magistrato di lavorare al suo fianco e di essergli amico. La morte di Filippo Beatrice lascia un vuoto enorme nella giustizia napoletana e non solo. Ad Ida, a tutta la sua famiglia, il mio abbraccio con tutto il cuore. Ho disposto, considerata l’immensa statura umana e professionale del dottor Beatrice, la presenza alle esequie del Gonfalone della Città di Napoli.“ È il messaggio di cordoglio del Sindaco de Magistris.

La notizia della scomparsa del magistrato è stata data durante i lavori del Csm dal consigliere togato Antonello Ardituro, che con lui ha lavorato alla procura di Napoli. «Stamattina – ha detto Ardituro – abbiamo perso un magistrato che è stato un amico e, per me, anche un maestro. Lo ritengo uno dei migliori magistrati italiani e una persona straordinaria dal punto di vista umano. A molti poco noto perché non aveva bisogno di procurarsi vetrine ma è stato l’anima negli ultimi trent’anni della procura di Napoli. Una magistrato di grande carisma e un fratello maggiore». Al cordoglio si è associato il vicepresidente Giovanni Legnini: «Inviamo a nome dell’intero Plenum le più sentite condoglianze alla famiglia e all’intera procura napoletana Cananzi». «Oggi – ha detto il consigliere togato Francesco Cananzi – è mancato un modello per la magistratura italiana, un modello di grande sobrietà, un magistrato che godeva della stima indiscussa da parte di tutti i colleghi. Oggi il Csm è vicino alla moglie, che è una collega, e ai figli».

Anche l’ex presidente del Senato Piero Grasso, che aveva lavorato con Beatrice quando dirigeva la Direzione nazionale Antimafia, ha espresso cordoglio per la scomparsa del collega del quale, ricorda. “ho potuto apprezzare le doti di preparazione e abnegazione, la disponibilità e generosità con i colleghi. È stato un eccezionale magistrato che con il suo impegno ha contribuito fortemente alla lotta contro la Camorra e le mafie nel nostro Paese. Mi unisco al dolore dei familiari e degli amici, a cui mando le mie più sentite condoglianze».
I funerali si celebreranno domani 14 giugno alle ore 10.30 nella chiesa di Cappella Cangiani a Napoli.
Repubblica

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti