QUALIANO, ARRIVA L’ALBUM DELLE FIGURINE DEI GIOVANI SPORTIVI DELLA CITTA’

0
545 Visite

579 figurine per 8 associazioni sportive, impegnate in diverse discipline. Sono i numeri vincenti che compongono un’importante iniziativa dell’Assessorato allo Sport del Comune di Qualiano arrivata a compimento: un album delle figurine tutto locale. Certo, dentro non ci sono le facce di Marek Hamšík, Fabio Quagliarella o Cristiano Ronaldo, ma quelle del figlio dell’amico, del compagno di banco, del nipote o della sorella del vicino di casa. Tante figurine che rappresentano gli sportivi di Qualiano: giovani calciatori, allenatori, dirigenti, collaboratori, ballerini e tanti altri sport cosiddetti minori, ma che fanno grande la cittadina, che si candida ad essere una “Cittadella dello Sport”.

Ci abbiamo lavorato mesi, ma il risultato ottenuto è ampiamente soddisfacente.- sottolinea con orgoglio il consigliere Salvatore Apostoli, che si è occupato di far diventare concreta realtà una semplice idea-La cosa più importante è che non abbiamo speso un centesimo e che l’Album verrà donato gratuitamente ai nostri piccoli sportivi.”

Martedì pomeriggio, alle ore 18,00 nella Sala consiliare del Comune di Qualiano, l’Album verrà presentato ufficialmente alla città e distribuito alle 8 Associazioni, che hanno sposato il progetto. Ricordiamo che l’iniziativa è completamente gratuita e raccoglie in un Album le figurine degli sportivi locali, realizzato dalla Società Akinda Italia srl di Milano con il patrocinio del Comune di Qualiano al quale sono riservate le due pagine iniziali, che contengono un intervento del sindaco De Luca, che avrà anche una sua figurina, ed un po’ di notizie storiche della cittadina.

I protagonisti dell’Album sono, però, gli atleti e le atlete delle associazioni sportive locali e coinvolge le seguenti società: ASD Città di Qualiano, Baila Conmigo, Oratorio SS Immacolata, ASD Città di Giugliano, Centro Minibasket Audax Qualiano, ASD Procalcio Carpi Qualiano, ASD Borbonica Plympic Qualiano, Cuore Rangers ASD. Tecnici, staff, dirigenza, pulcini, scoiattoli, aquilotti, prime squadre, esordienti, senior, importanti momenti sportivi, sono immortalati con una figurina. Complessivamente, per completare l’album, ci vogliono 579 figurine che è possibile acquistare in edicola al prezzo di 0,70 centesimi al pacchetto. Gli album in bianco e nero, verranno offerti gratuitamente alle società partecipanti, ma è possibile anche acquistarli a 3 euro sempre in edicola.

Azzardo nel dire che in tempi in cui la comunicazione virtuale ha un grosso spazio nella vita di adulti e minori, ritornare al vecchio album delle figurine può essere un mezzo di comunicazione altamente educativo, ottimale per raccontare lo sport, ma anche uno strumento utile, per ricostruire quella rete di relazione tra le persone e le Associazioni, che è stata strappata dall’invasivo avvento distorto del web. – afferma il sindaco Ludovico De Luca– Se penso alla mia infanzia con piacere ricordo gli scambi delle figurine, la corsa in edicola a comprare i “giocatori”, l’emozione ad ogni apertura della bustina, per la ricerca della figurina che mancava, per completare l’album. Auguro ai nostri giovani di provare le stesse sane emozioni e ringrazio l’assessore Fioretto ed il consigliere Apostoli, per questa bella opportunità regalata alla nostra città.”

La realizzazione dell’album in bianco e nero, non comporta costi né per l’Amministrazione comunale, né per le Società Sportive coinvolte ed avrà un grande risvolto sociale. Attraverso l’antico gioco della collezione delle figurine, infatti, si trasmettono valori importanti di condivisione ed aggregazione non solo, per chi pratica sport, ma anche per chi non è coinvolto in prima persona ed è solo un collezionista.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti