Virus cinese, raffica di casi sospetti: in Europa scatta la psicosi

0
1.245 Visite

Il nuovo coronavirus cinese potrebbe essere sbarcato in Europa: un caso sospetto è stato registrato in Francia, altri quattro in Scozia. Gli episodi si sono poi rivelati falsi allarmi ma la situazione resta critica e da monitorare ora dopo ora.

Partiamo dalla Francia. Secondo quanto riportato da Le Figaro, una donna originaria di Wuhan, proprio la città dove è originata l’epidemia, ha postato sul sito dell’ambasciata cinese a Parigi “informazioni sui sintomi di febbre e tosse”.

Il ministro della Salute, Agnes Buzyn, interpellata in proposito, non ha potuto confermare né smentire il possibile caso di coronavirus. Le uniche dichiarazioni rilasciate sono state le seguenti: “Le indagini sono in corso”.

Emergenza anche in Scozia, dove quattro cittadini cinesi sono sotto in osservazione per il sospetto che possano aver contratto la malattia polmonare. Lo ha riportato l’emittente Skynews. Stando a quanto dichiarato dal professore Jurgen Haas, capo del reparto di malattie infettive dell’Università di Edimburgo, tre casi sono stati riscontrati proprio a Edimburgo, mentre un altro a Glasgow.

pazienti verranno sottoposti a dei test. Al momento su nessuno è stata confermata la presenza del virus. Tutti e quattro i soggetti hanno viaggiato in Scozia provenienti da Wuhan, città che al momento è letteralmente blindata e tenuta in quarantena dalle autorità cinesi.

Nel frattempo la città di Wuhan è stata blindata: impossibile viaggiare in treno e aereo. Un provvedimento senza precedenti: chiudere al mondo una città che ha lo stesso numero di abitanti del Belgio o del Portogallo, e più di quelli di Austria o Svizzera.

Eppure la misura rischia di rivelarsi insufficiente, o quanto meno tardiva, visto che sabato scorso la stessa città oggi tenuta in isolamento ha organizzato un banchetto pubblico al quale hanno partecipato oltre 40 mila famiglie con lo scopo di entrare nel Guinness dei primati per il maggior numero di piatti serviti a un singolo evento.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti