Conte duramente contestato in aula durante il suo intervento

0
(ANSA/GIUSEPPE LAMI)
1.175 Visite

Giuseppe Conte aveva detto che non avrebbe attaccato Matteo Salvini ma invece così non è stato.

Senza mai nominarlo il premier ha fatto bene capire che l’obiettivo di questo governo giallo-rosso è cancellare il leader della Lega“Con l’intervento di oggi si apre una nuova e risolutrice stagione riformatrice. “Equilibrio e misura, sobrietà e rigore“, annuncia a Montecitorio, “affinché i cittadini possano guardarci con rinnovata fiducia”, “adopereremo un lessico più rispettoso”.

Ma durante il suo discorso è stato interrotto molte volte al grido: «Elezioni, Elezioni, Elezioni», «Poltrone, Poltrone, Poltrone».

Conte ha rinnegato il contratto tra Lega e M5s“Il programma non è l’elencazione di proposte eterogenee che si sovrappongono, né la sommatoria delle diverse posizioni politiche che sostengono questa iniziativa. È, al contrario, una sintesi programmatica che disegna l’Italia del futuro, un progetto di governo del Paese fortemente collocato sul piano politico”.

Primo tra tutti gli obiettivi – dice – il taglio ai parlamentari“La riforma dovrà essere affiancata da un percorso volto a incrementare le garanzie costituzionali e di rappresentanza democratica, anche favorendo l’accesso democratico alle formazioni minori e assicurando il pluralismo politico e territoriale. In particolare, occorrerà avviare un percorso di riforma, quanto più possibile condiviso in sede parlamentare, del sistema elettorale”. 

Autostrade – Conte ricorda poi la tragedia del ponte Morandi e annuncia in aperta polemica con il Pd“Quanto al procedimento in tema di concessioni autostradali avviato a seguito del crollo del ponte Morandi, questo governo porterà a completamento il procedimento senza nessuno sconto per gli interessi privati, avendo quale obiettivo esclusivo la tutela dell’interesse pubblico e, con esso, la memoria delle 43 vittime, una tragedia che rimarrà una pagina indelebile della nostra storia patria”.  

Il suo discorso è durato un’ora e mezza e sono stati molti i mugugni e non sempre solo da parte delle minoranze.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti