Meteo, cambia di nuovo tutto: ancora 48 ore di piogge

0
513 Visite

Il carico di piogge previste per oggi riguarderà specialmente “Sardegna, regioni tirreniche del Centro e soprattutto Nord-Ovest”, ha spiegato Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it. I quantitativi piovosi saranno elevati, fino a 70 millimetri tra Piemonte e Valle d’Aosta con la neve che cadrà sulle Alpi soltanto oltre i 2.000 metri. Nubi sparse all’estremo Sud ma il clima si manterrà piuttosto asciutto.

Il primo vortice esaurirà la sua azione entro sera ma una nuova perturbazione dalla Spagna arriverà domani: ecco perché l’esperto sottolinea la durata del maltempo della durata di quarantott’ore. I fenomeni più diffusi, stavolta, interesseranno il Nord-Est con piogge e temporali anche forti oltre al Centro-Sud specialmente i versanti tirrenici. Già da venerdì la perturbazione si sposterà verso est ma nuove piogge cadranno sempre sul Triveneto e al Sud.

Il calo termico previsto

Sulle zone colpite dai fenomeni sembrerà di tornare in autunno. “Le temperature subiranno una brusca diminuzione, scendendo anche di 10/12°C in meno rispetto a quelle attuali”, spiegano gli esperti. Per questo motivo, su alcune aree del Centro-Nord le temperature massime scenderanno bruscamente dai 25-26°C dei giorni scorsi fino a 15-16°C previsti per oggi e domani. Discorso inizialmente diverso per l’estremo Sud, segnatamente la Sicilia, che avrà un timido aumento termico a causa dei venti da Scirocco ma anche sull’Isola il calo termico avverrà nei prossimi giorni.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti