“Dannati per sempre”, un romanzo-giallo senza delitto di Nicola Calathopoulos

0
1.022 Visite

Un giallo senza delitto, un mistero letterario con gli ’attori’ che si muovono sempre sul filo dell’ironia colta in una Barcellona tutta da scoprire: “Dannati per sempre” è l’opera prima di Nicola Calathopoulos, giornalista, vice direttore di News Mediaset, per le edizioni Minerva.

L’ossessione di conoscere chi si cela dietro Ferdinand Celouis, pseudonimo dell’autore di un romanzo che diventa subito un best seller, “Dannati per sempre”, è quella che guida le azioni di Mauro Delgado, critico letterario che si trasforma in investigatore.

Gonzalo Carbonell, professore universitario colto e raffinato che ama la solitudine e vive nascosto in una splendida torre circondato da libri, è l’altro protagonista del romanzo.

Ma qual è il mistero? e perché l’autore, che pure firma sempre con il nom de plume inchieste sui settimanali di mezzo mondo che sembrano fustigare i corrotti, si nasconde?

“I protagonisti del libro fuggono da una società troppo banale, fatta di apparenza e condivisione, volgare, imbarbarita dalle dispute sui social e dalle scarse letture – spiega Calathopoulos – questo mondo non fa più per loro e rifiutano di combattere, chiusi in una fortezza inespugnabile per sopravvivere. Sono consapevoli misantropi selettivi”

Intorno a Delgado e a Carbonell altri personaggi completano il puzzle narrativo che scorre sul filo dell’ironia perché, come dice l’autore citando Pennac, “Una risata ci salverà”.

La presentazione a Napoli si terrà al Gran Caffè Gambrinus, giovedì 8 luglio, alle ore 18. L’autore dialogherà con Anna Maria Chiariello. A condurre ci sarà Valter De Maggio.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti