Mugnano, Sarnataro ha deciso: venerdì revocherà le deleghe agli assessori. “Resteranno di sicuro tre assessori”. Stasera il banco di prova sulla tenuta del “Patto”

0
434 Visite

Rimpasto o azzeramento, divisioni, liti e riappacificazioni. La telenovela sta per andare in archivio e ad annunciarlo è il sindaco Luigi Sarnataro.

Sindaco, qual è lo stato dell’arte?

“Venerdì procederò alla revoca delle deleghe di tutti gli assessori. Abbiamo trovato l’auspicata sintesi con i gruppi politici con cui ci siamo confrontati negli ultimi periodi. Si ripartirà con ritrovato slancio, tenendo conto del programma elettorale e delle indicazioni, più recenti, fornite dai gruppi consiliari che sosterranno la nostra amministrazione”.

Lei si era detto contrario all’azzeramento. Cosa è cambiato?

“Revocherò le deleghe agli assessori, ma ciò non significa che non ci saranno riconferme. Almeno tre degli attuali assessori saranno riconfermati. Azzeriamo per ragionare con maggiore serenità e senza alcun pregiudizio”.

Qualcuno dirà che si è piegato al diktat di Progetto democratico e di Porcelli.

“Nel modo più assoluto. Abbiamo discusso e abbiamo trovato un punto di incontro che alla fine accoglie entrambe le istanze, quelle mie, in qualità di capo dell’amministrazione cittadina, e quella di un gruppo, Progetto democratico, che avrà certamente il suo referente nella nuova squadra di governo. Quanto a Porcelli c’è un ragionamento in atto che va ben oltre la mera questione di carattere territoriale”.

E’ solo una questione di assessorati e poltrone?

“No, il ragionamento tiene conto del programma elettorale, delle altre sopravvenute esigenze e necessità per il nostro territorio. Abbiamo già stilato una lista di priorità: Puc, affidamento del teatro comunale, dei campi da tennis, villa Rodari ed espletamento del bando ventennale del mercato ittico. Si riparte, come le dicevo, con la voglia di portare a termine questi importanti progetti e dare alla cittadinanza le opere da tempo attese. Domani, in tal senso, sarà stilato anche un documento programmatico tra tutte le forze politiche che intendono prestare la loro collaborazione”.

Il nuovo esecutivo quando sarà ufficializzato?

“Proverò a farlo entro Natale. La città necessita di una squadra che possa, fin da subito, affrontare le tematiche di cui le ho parlato poc’anzi. Non possiamo stare troppo tempo in stand by”.

E’ possibile che uno degli assessorati resti nel “freezer”? Ovvero che non venga assegnato subito?

“Non lo escludo”.

Upm e il consigliere Anna Iacolare?

“Upm avrà il suo rappresentante in giunta. Per Anna Iacolare porte aperte. E’ evidente che il primo banco di prova per tastare la bontà degli intenti di tutti è proprio il Consiglio comunale di stasera”.

Teme qualche forfait?

“Non lo temo, credo che tutti si rendano conto della valenza politica della seduta consiliare di stasera”.

 

 

 

 

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti