Migranti, scontro totale Francia-Italia

0
La Polizia a seguito dell?arrivo della nave ?Ocean Viking? ha sottoposto a fermo uno scafista ivoriano di 19 anni, 31 ottobre 2019. La nave faceva sbarcare presso il porto di Pozzallo 104 migranti tratti in salvo poiché viaggiavano a bordo di un gommone in precarie condizioni di galleggiabilità causate dal sovraffollamento. ANSA / us Polizia di Stato +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING ++
807 Visite

È scontro totale tra l’Italia e la Francia sul tema dei migranti. La nave Ocean Viking di SOS Mediterranée con oltre 200 migranti a bordo verrà accolta in Francia “in via eccezionale”. È quanto ha precisato il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, nell’intervento in cui ha comunicato che la Ocean Viking approderà domani mattina al porto di Tolone a seguito del rifiuto dell’Italia a dare il via libera allo sbarco in uno dei suoi porti.

Una scelta definita incomprensibile e irresponsabile dal ministro francese Darmanin. “La Francia si rammarica profondamente del fatto che l’Italia non si sia comportata come uno Stato europeo responsabile. La gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo è un problema europeo che riguarda tutti noi e richiede una risposta europea. Le nuove autorità italiane hanno fatto la scelta incomprensibile di non rispondere alle diverse richieste di assistenza rivolte dalla nave” Ocean Viking con 234 migranti a bordo “negli ultimi giorni, nonostante si trovasse senza alcuna contestazione possibile nella zona di ricerca e soccorso italiano” ha sottolineato il ministro francese che ha assicurato come un terzo dei migranti della Ocean Viking verranno accolti anche dalla Germania. “Le persone che non hanno diritto al soggiorno e all’asilo sul nostro territorio saranno sottoposte senza indugio a procedure di allontanamento”, ha precisato Darmanin.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti