Estorsione al professionista di Quarto, condannati Troise e Giaccio

0
9.134 Visite

Estorsione aggravata ai danni di un dentista di Quarto, condannati (rito abbreviato) Gianluca Troise e Raffaele Giaccio. Troise, già destinatario di altre condanne, è stato condannato a 8 anni anni di reclusione; Giaccio invece a 4 anni e sei mesi di carcere. Il verdetto è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari di Napoli. I fatti oggetto del procedimento penale risalgono al 2018 e furono seguiti dal pm della Dda di Napoli Giuseppe Visone.

Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma del nucleo investigativo di Napoli, che curarono le indagini, avrebbero compiuto un’estorsione ai danni di un noto professionista di Quarto, titolare di uno studio dentistico. I fatti risalgono al periodo antecedente al Natale del 2018. Troise, già da tempo in carcere, è un elemento ben noto nell’ambito del circuito criminale maranese: è già stato condannato (in appello) per un’estorsione compiuta ai danni di un commerciante del comune flegreo ed è noto per essere stato assolto – dopo aver rimediato una condanna all’ergastolo in primo grado – dall’accusa di aver ucciso un uomo, Luigi Felaco, all’interno di un caseificio di Calvizzano.

Giaccio, incensurato, sarebbe stato invece delegato – a partire dal 2017 – dalle fazioni egemoni sul territorio (Orlando-Polverino-Nuvoletta) a veicolare agli imprenditori locali le richieste estorsive. Il 49 enne era un cliente del professionista oggetto delle richieste estorsive e avrebbe fatto da ambasciatore di Troise. “Giaccio mi disse che gli amici di Marano volevano il dovuto per i lavori che avevo eseguito presso il mio studio – si legge in un passaggio dell’ordinanza – e che si erano risentiti perché li avevo conclusi senza essermi messo a posto con loro. Mi disse che da quel momento avrei ricevuto le loro visite tre volte l’anno, ovvero a Pasqua, Natale e Ferragosto. Nei giorni successivi tornò nel mio studio e mi disse che l’importo da pagare era pari a 20 mila euro”.

Ai fini delle indagini si sono rivelate fondamentali anche le dichiarazioni del pentito Giuseppe Simioli.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti