Ecoballe, impianto di Giugliano al via. Comitati e politici: “L’ennesimo tradimento del Pd”. Qualiano il Comune più attivo sul fronte del no

0
814 Visite

L’apertura dell’impianto di smaltimento delle ecoballe prevista per oggi a Giugliano sarà accompagnata dalle proteste. L’annuncio del via libera all’impianto di Ponte Riccio da parte del governatore De Luca ha scatenato la reazione dei comitati che stanno preparando una manifestazione. «Il Comitato chiama i cittadini dissenzienti a mobilitarsi», scrivono dal comitato Kosmos che ha annunciato la protesta: «Le ragioni per farlo sono infinite, e ora è il momento di pretendere chiarezza sul futuro della nostra città, di quell’impianto e sulle tante questioni irrisolte in tema ambientale, tra cui anche la destinazione delle balle che, per loro caratterizzazione, non saranno smaltibili nel nuovo impianto».

De Luca ha confermato l’avvio delle attività a Ponte Riccio parlando di miracolo: «Uno degli obiettivi principali della Regione è l’eliminazione di 5 milioni di tonnellate di ecoballe», ha detto venerdì in diretta tv: «L’impianto di Giugliano fa la vagliatura di materiale riciclabile, recupera plastica, materiale ferroso e vetro e poi elimina le ecoballe. Faremo – ha aggiunto – un lavoro su 400-600.000 tonnellate l’anno, in tempo medio risolviamo con questo impianto il problema ecoballe della regione: avremo fatto un altro miracolo. Non so chi avrebbe raggiunto questo obiettivo, le ecoballe ce le saremmo tenute nei secoli».

«Il territorio giuglianese, da anni martoriato dallo scempio ambientale, subirà l’ennesima ingiustizia presentata con la promessa di liberarci dalle ecoballe». commenta la senatrice giuglianese Maria Domenica Castellone. Il consigliere di centrodestra Liccardo ha chiesto ai colleghi di indossare domani in aula un segno di lutto. Per Fratelli d’Italia «il nuovo impianto rappresenta l’ennesimo tradimento da parte del Pd e del centrosinistra, che avevano promesso per Giugliano bonifiche e risanamento ambientale».

Fonte Il Mattino

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti