Pressing Pd su Conte: “Subito il coprifuoco e chiusura palestre e piscine”. Vertice nella notte, idee divergenti nel governo

0
1.932 Visite

Le ipotesi sul tavolo sono chiare. Una di queste è la chiusura notturna di tutti gli esercizi a eccezione di cinema e teatri, palestre e piscine. Chiusure mirate: a partire dalle palestre e dalle sedi sportive private, individuate come fonte primaria del contagio «amicale» che poi dilaga nelle famiglie. Ipotesi di interventi eccezionali sui trasporti, per decongestionarli: forse con un ricorso ai mezzi privati, come i pullman turistici rimasti a secco di turisti.

Questo e forse altro. In ogni caso nuove e drastiche misure anticontagio. Il Pd lo chiede apertamente: nuove chiusure, nuove restrizioni.

Il Pd non è solo. Dal Comitato tecnico-scientifico filtrano umori identici. «Servono misure più stringenti», comunicano fonti anonime. Il coordinatore Miozzo smentisce: «Nessun pressing sul governo». La pressione è derubricata ad «ambienti del Cts». Vuol dire che i tecnici sono divisi e una parte insiste per la stretta.

Conte prende tempo, vuole verificare se davvero siamo sulla strada degli altri Paesi europei, mettere alla prova il segnale d’allarme a distesa fatto risuonare con l’ultimo dpcm, di fatto già superato dalla realtà. Gualtieri si schiera con lui. Il premier vuole interventi ma evitando nuovi lockdown. I conti, infatti, sono da brivido: il giro di vite potrebbe aprire la strada a una serie di nuovi interventi, l’economia italiana ne risentirebbe troppo.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti