Conte ai presidi: “Nessun rinvio, a scuola regolarmente dal 14 settembre”. Ma molte Regioni lo snobbano

0
conte
898 Visite

“La scuola riparte regolarmente il 14 settembre”. A confermarlo è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi con i ministri Lucia Azzolina, Paola De Micheli, Roberto Speranza. Nessun rinvio dunque rispetto all’avvio dell’anno scolastico, dopo che l’Associazione nazionale presidi aveva detto che permangono molti problemi e quindi ”è oggettivamente difficile pensare che il termine del 14 settembre sia rispettato ovunque”.

Si riparte invece da lunedì prossimo, sottolinea il premier, “abbiamo lavorato intensamente alla riapertura delle scuole: quest’anno avverrà in un contesto nuovo e non facile che sfiderà tutto il sistema Italia. Ma grazie al nostro lavoro l’anno scolastico comincerà regolamente”. Conte spiega che “ci sarà qualche cambiamento, qualche nuova regola si aggiungerà rispetto a quelle consuete. Il rientro in classe è un rientro in piena sicurezza ed è e sarà il faro di questo governo”.

Il premier ha messo in risalto più volte il lavoro corale del Governo per assicurare la riapertura della scuola. “Le famiglie italiane non devono dubitare: abbiamo fatto il massimo per dare ai ragazzi il meglio e per regalare alla scuola un nuovo inizio” ha spiegato Conte, ribadendo che 11 milioni di mascherine saranno distribuite gratuitamente ogni giorno, sono stati “reperiti 2,4 milioni di banchi nuovi” che saranno consegnati “entro ottobre”.

Conte si rivolge agli studenti, ai docenti, al personale scolastico e ai dirigenti per chiedere la collaborazione di tutti, “dobbiamo investire nella scuola. Ma non servono solo nuove risorse, ma lavoro di tutti, richiede uno sforzo collettivo di tutta la comunità scolastica”. Ai ragazzi, il premier dice che “ci potranno essere
difficoltà, è una bugia dire che dal 14 settembre sarà tutto meglio di prima, ma vi invito a rispettare le regole e affrontare con fiducia questo anno. Quest’anno si torna a scuola, in presenza”.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti