Coronavirus, impennata di casi a Villaricca, Qualiano e Marano: quasi tutti rientravano dalla Sardegna. I sindaci lanciano appelli

0
8.163 Visite
Purtroppo, anche oggi sono stato allertato dal Dipartimento dell’ASL Napoli 2 nord per un caso di #coronavirus a Qualiano.
 Si tratta di una giovane ritornata dalle vacanze in Sardegna. La ragazza non presenta particolari sintomi e si trova nella sua abitazione
 Da subito ci sarà un stretta sui controlli in tutta la città. Non è possibile che con questo stato di cose c’è ancora gente che non rispetta le regole!
Ricordo a tutti le semplici regole:
1️⃣ Indossare la mascherina
2️⃣ Mantenere le distanze
3️⃣ Lavarsi spesso le mani
4️⃣ MAI creare assembramenti.
Raffaele De Leonardis, sindaco di Qualiano
Vi assicuro che a Villaricca la situazione, al momento, è sotto controllo perché ben 9 dei 10 casi, tutti in isolamento domiciliare, provengono dalle vacanze estive. E di fronte al rientro in città della nostra gente ben poco si può fare contro questo virus, contro questo nemico invisibile che abbiamo il dovere di arginarne la diffusione.
Non è una questione di controlli ma di senso di responsabilità. Nei limiti del possibile, le forze dell’ordine danno, come sempre, il massimo. Il mio appello, però, è indirizzato ai singoli cittadini: per favore, utilizziamo la mascherina, rispettiamo il distanziamento sociale, cerchiamo di lavare e disinfettare le mani spesso durante una giornata.
So che questo virus ci ha cambiato vita e abitudini. So che è difficile restare lontani, limitare manifestazioni d’affetto e contatti sociali. Dobbiamo essere, allo stesso tempo, consapevoli che si tratta dell’unica arma al momento disponibile per evitare il ritorno di una pandemia. Restiamo uniti e responsabili, informiamo i giovani il più possibile e partiamo dalla consapevolezza che il momento critico non è ancora superato. Altrimenti tutti gli sforzi e i sacrifici fatti fino ad oggi saranno vanificati.
Auguro ai nostri concittadini contagiati una rapida guarigione. E siamo tutti responsabili a tutela della salute personale e di quella collettiva.
Otto i casi a Marano negli ultimi 12 giorni; un paio a Mugnano.
Sono quasi tutti asintomatici. Oggi il virus lo si gestisce meglio, il tasso di mortalità è basso. Ad ogni modo la prudenza non è mai troppa quando si parla di salute.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti