Marano, impianto fognario a Torre Caracciolo e zone limitrofe: c’è la data per l’avvio dei lavori

0
752 Visite
C’è finalmente una data per l’avvio dei lavori per il completamento del tratto fognario (zona Camaldoli-Torre Caracciolo) atteso da tantissimi anni. I lavori inizieranno al massimo entro la fine di agosto. E’ quanto ribadito da Tonio Cozzolino e Salvatore Passaro, rispettivamente direttore dei lavori per il lotto 2 degli interventi nella collina dei Camaldoli e consigliere dell’ottava municipalità di Napoli. “Occorre soltanto mettersi d’accordo con il Comune di Marano – dicono – per organizzare al meglio la viabilità. Si spera di partire già a fine luglio, ma se non dovessimo farcela arriveremo al massimo alla fine di agosto o all’inizio di settembre. L’obiettivo è quello di partire a fine luglio”.
La zona, ad altissimo rischio idrogeologico, deve essere agganciata a un collettore fognario sul versante napoletano che consenta così di mettere in funzione anche le pompe di sollevamento idrico e le fogne già realizzate da anni nel tratto maranese. L’impianto di Marano è praticamente interconnesso con quello napoletano.
Da anni si susseguono incontri tra le amministrazioni comunali delle due città, ma soprattutto manifestazioni e proteste da parte dei cittadini di Torre Caracciolo e delle stradine limitrofe, non di rado vittime di allagamenti. I lavori, finanziati dal ministero dell’Ambiente, sono di competenza del Comune di Napoli. L’iter per l’esecuzione dell’intervento fu interrotto qualche anno fa, poiché parte dei fondi furono momentaneamente dirottati per la realizzazione della discarica di Chiaiano.
Ne scaturì, poi, un contenzioso tra il Comune di Napoli e la prima ditta affidataria dei lavori. Il contratto è stato risolto e la realizzazione dell’opera è stata di recente affidata alla società Due C.
L’impianto fognario, ultimati i lavori, servirà i residenti (circa 7-8 mila abitanti) di un tratto che collega via Marano-Pianura e Torre Caracciolo, antica e popolosa frazione di Marano. Per via Romano, invece, si potrebbe (anzi dovrebbe) profilare un accordo tra l’amministrazione di Marano e il Comune di Quarto.
© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti