Pisapia “sbarca” a Napoli per lanciare Campo Progressista. Il 13 al teatro Sannazzaro

0
745 Visite

Dopo il lancio ufficiale a Roma al teatro Brancaccio l’11 marzo, dopo le tappe di Milano, Torino, Bologna continua il tour di Giuliano Pisapia per lanciare Campo Progressista. L’ex sindaco di Milano farà tappa, il prossimo 13 maggio, anche a Napoli.

Ma cos’è Campo Progressista? È lo stesso Giuliano Pisapia a spiegarlo:

“C’è bisogno di un nuovo modo di fare politica. Il cambiamento non si impone dall’alto. Serve una politica gentile, capace di aprirsi e favorire la partecipazione di donne e uomini. Che sposti il proprio epicentro dalla televisione al territorio. Che prediliga il dialogo, la forza delle parole e delle idee agli insulti e agli slogan. Servono forze e protagonismi nuovi, a partire delle tantissime esperienze locali e associative che si rendono utili alla collettività disinteressandosi del clamore effimero e delle ambizioni personali. Non è più tempo di leader mediatici, aggressivi e solitari. C’è bisogno di un campo nuovo, ampio, contemporaneo, utile. Campo Progressista. Vogliamo costruire una rete su tutto il territorio Italiano. Esperienze politiche, associative, culturali. Progressiste, democratiche, ecologiste, civiche. Unite nell’esigenza di dare vita a una storia radicalmente inedita.

Non un partito o un cartello elettorale, ma una leva che valorizzi le risorse positive esistenti e ne liberi di nuove. Avvertiamo l’inadeguatezza e il logoramento degli schieramenti politici attuali che non intercettano quello che pure esiste: un’Italia che ogni giorno si impegna per un Paese diverso, che crea e innova in nome dell’inclusione e della sostenibilità, che combatte i pregiudizi e il rancore sociale. Che è sobria, concreta, salda nei valori ma pragmatica e non settaria. Insieme a quest’Italia lanciamo un processo costituente partecipato e aperto a tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova “casa”. Insieme vogliamo fare la nostra parte per ridare speranza a questo Paese. Una storia nuova che inizia e alla quale vi invitiamo ad aderire. Per costruire insieme il nostro programma per l’Italia”.

Numerose le adesioni finora in provincia di Napoli. Tante le officine delle idee nate. Dal vesuviano all’area nolana, dall’area nord di Napoli al centro della città. L’appuntamento è per sabato 13 maggio alle 17 30 al teatro Sannazzaro. Molti gli interlocutori che si alterneranno sul palco con Pisapia. Da Marinella a Sorbillo (il marchio di cravatte e i pizzaioli napoletani famosi in tutto il mondo) per il mondo del lavoro a Pino Imperatore, scrittore napoletano di fama nazionale che a breve uscirà con un suo nuovo per Mondadori. Insomma la sinistra riparte. Anche da Napoli. Unita e forte.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti