Lo avevamo anticipato in un articolo di qualche mese fa (ecco il link http://www.terranostranews.it/wp/2016/08/09/marano-beni-confiscati-ecco-la-villa-che-nessuno-vuole-rifiutata-dalla-finanza-e-dal-consorzio-sole-potrebbe-accogliere-in-futuro-un-gruppo di migranti) pubblicato sul nostro portale. Il Comune all’epoca tacque, anzi qualcuno si affrettò a dire che non era stato deciso nulla. E invece, come avevamo pronosticato, tutto è confermato.
Il bene confiscato alla camorra che nessuno voleva potrebbe presto accogliere un gruppo di immigrati. E’ la mega villa di via San Tommaso, zona residenziale di Città Giardino, appartenuta a Castrese e Giuseppe Palumbo, padre e figlio, meglio noti come “Svitapierno” e Scarface”. Il primo è in carcere da diversi anni. L’altro, accusato di essere il mandante di un raid incendiario all’interno di un Bowling di Pozzuoli, si è suicidato nel 2010 mentre era detenuto in una casa circondariale di Firenze.
Il Comune di Marano, incassato il no della Guardia di Finanza e del Consorzio Sole, ha deciso di destinare quel bene all’accoglienza dei richiedenti asilo. E lo ha fatto con un atto sottoscritto dal commissario straordinario dell’Ente, il viceprefetto Franca Fico, in carica dalla fine dello scorso maggio. “Il Comune – recita il decreto commissariale pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e inoltrato al prefetto e al ministero dell’Interno – manifesta la propria disponibilità ad accogliere migranti, come forma di contrasto al disagio sociale, all’isolamento e all’emarginazione”. La villa di via San Tommaso è il primo bene confiscato della città, tra gli innumerevoli acquisiti al patrimonio immobiliare del Comune, che viene indicato per tale finalità. I costi per l’ospitalità e manutenzione della struttura non saranno a carico dell’ente comunale.
La zona in cui con ogni probabilità saranno accolti gli extracomunitari è ubicata a due passi dalla struttura alberghiera Garden Rose, che per anni e fino a pochi mesi fa ha accolto migliaia di immigrati scappati da guerre e fame. Via San Tommaso è un’angusta arteria, una traversa laterale di via Del Mare, meglio nota come Città Giardino. La mega villa, un tempo appartenuta a Giuseppe e Castrese Palumbo, è situata in fondo al viale ed è circondata da svariate abitazioni.
© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews