Renzi ammette: “La questione morale nel Pd esiste”

0
381 Visite

La questione morale esiste». Matteo Renzi approfitta del comodo salotto tv offerto da Fabio Fazio e spara contro gli amministratori dem che si sono fatti pizzicare con le mani nella marmellata, buon ultimo il sindaco di Lodi Simone Uggetti, erede politico del braccio destro di Renzi Lorenzo Guerini.

Della guerra contro la magistratura il premier segna un punto zittendo i «garantisti» («Chi nega la questione morale, nega la realtà, abbiamo 50 mila amministratori e in troppi casi le cose non girano») e dà ragione all’ala intransigente guidata dalla presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi che in mattinata aveva rotto il ghiaccio.

Non è una condanna per Uggetti, visto che Renzi sottolinea l’importanza di «aspettare sempre le sentenze», marcando il territorio dall’invasione di campo della magistratura che nei giorni scorsi si è fatta pesantemente sentire (vedi i casi Morosini e Spataro). «Io faccio le leggi, loro devono applicarle. Facciano le interviste che vogliono, io ho da lavorare. I magistrati fanno polemica contro di me? Affari loro. C’è il Csm, vedranno se è giusto quello che stanno facendo o no. Non darò mai la soddisfazione a nessuno di dire che ho criticato i magistrati – affonda Renzi – Complotti? Ne parlano al Processo del lunedì…». E sul referendum sulle riforme istituzionali che vede i magistrati schierati per il «No» conferma che se i cittadini bocceranno le riforme «non posso fare finta di niente, devo avere il coraggio di dire che ho preso una tranvata e vado a casa».

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti