Nasce Green care, il premio per i virtuosi dei giardini

0
506 Visite

 

L’Associazione culturale Intraprendere, sita a Napoli in via Cavallerizza a Chiaia, n.57, ha tenuto a battesimo ieri un’interessante iniziativa di sprone alla cittadinanza attiva e consapevole, il Premio Green Care-Alla ricerca del verde perduto con il Patrocinio dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli.

L’idea, suscitata dalla Conversazione Cromatica su Napoli di Mauro Giancaspro il 22 febbraio scorso, che ebbe appunto il Verde come colore-concetto protagonista, è stata subito accolta ed elaborata da Benedetta De Falco, vice presidente dell’associazione, coordinatrice  del premio  ed   ideatrice delle stesse Conversazioni, un  ciclo di incontri tematici  di riflessione su Napoli  con i protagonisti della vita culturale della città.

Il Premio intende riconoscere valore di chi è impegnato nella cura, creazione, tutela e/o valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani, presenze che aumentano la qualità del vivere ed il benessere psicofisico dei cittadini.

L’obiettivo è sensibilizzare gli amministratori pubblici e i semplici cittadini ad una maggiore attenzione e cura nei confronti delle aree verdi metropolitane: polmoni di ossigeno per i cittadini, ma anche importanti luoghi di aggregazione e svago.

Il Premio viene assegnato ogni anno a chi è impegnato a creare, curare, implementare, innovare, tutelare e valorizzare un’area verde – giardino, parco, aiuola, terrazzo – pubblico o privato, attraverso: l’implementazione del verde con nuove piantumazioni, l’attuazione di iniziative tese a migliorarne la fruizione, anche con la creazione di modelli gestionali innovativi, l’introduzione di opere d’arte contemporanea e/o elementi di arredo di design.

Giuria del Premio per l’edizione 2016

Mirella Barracco, Presidente Fondazione Napoli 99

Ornella Capezzuto, Presidente WWF Napoli

Maria Rosaria de Divitiis, Presidente FAI Campania

Mauro Giancaspro, Presidente Associazione Amici dei Girolamini

Riccardo Motti, Dipartimento di Agraria, Università Federico II di Napoli

(Direttore dell’Orto Botanico di Portici)

Patrizia Spinelli Napoletano, Presidente Garden Club Napoli

Mariella Utili, Direttore Polo Museale della Campania

Judith Wade, Presidente Grandi Giardini Italiani

Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi e Ricerche

 

Azioni

Il Premio viene assegnato annualmente a chi si distingue nelle seguenti azioni:

– cura di un’area verde privata;

– cura di un’area verde pubblica;

– impegno nel “verde”, realizzato da un’Associazione o da un Ente;

– introduzione in un’area verde pubblica di un elemento di arte contemporanea.

Proclamazione dei Vincitori:

  • il 21 marzo di ogni anno, nel primo giorno di Primavera. Solo per il 2016 nell’ultimo giorno di primavera, il 20 giugno.
  • La proclamazione avverrà nel corso di un evento pubblico durante il quale verrà tenuta una Lectio Magistralis da un esperto dei temi oggetto del Premio, individuato in collaborazione con la Fondazione Benetton che da oltre trent’anni opera in difesa dei valori della natura. La proclamazione sarà preceduta da una Conferenza s

Il Premio

Il Premio è rappresentato da un’opera di design, disegnata dal Compasso d’oro Riccardo Dalisi e realizzata dall’officina artigiana “L’avventura di latta”.

Il Premio verrà consegnato al vincitore di ciascuna delle quattro azioni.

Per l’area verde pubblica verrà assegnato anche un premio in denaro per realizzare nuove piantumazioni/arredi, in relazione ai fondi raccolti tra partner/sponsor.

 

Segreteria organizzativa e sede

La Segreteria organizzativa del Premio è l’Associazione Culturale Intraprendere (presso Intragallery – via Cavallerizza a Chiaia 57, Napoli)

Il coordinamento è di Benedetta de Falco, Vice Presidente alle Attività culturali, sociali e civiche dell’Associazione Culturale Intraprendere.

Bando

Il Bando del Premio è pubblicato sulla pagina Facebook del Premio e su sito www.intragallery.it. Ne verrà data massima visibilità attraverso una campagna di comunicazione sui media e sui social network.

Candidature

Tutte le cittadine ed i cittadini, le Associazioni/Enti/Istituzioni pubbliche e/o private possono segnalare le persone, le istituzioni, le associazioni che, occupandosi di aree verdi, private o pubbliche, sono meritevoli di ricevere il Premio.

Le segnalazioni sono inoltrate alla Segreteria del Premio attraverso la compilazione del modulo scaricabile dalla pagina Facebook del Premio o dal sitowww.intragallery.it, oppure compilando il modulo presso la Segreteria del Premio.

Le segnalazioni vanno inviate a segreteria@premiogreencare.org oppure ad Intraprendere, presso Intragallery, via Cavallerizza a Chiaia 57, 80121 Napoli.

E’ possibile indicare un candidato per ogni Azione del Premio o anche per una sola.

Ad insindacabile giudizio della Giuria saranno scelti i più meritevoli: uno per ciascuna azione.

 

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti