I 50 anni di Robin Wright, la first lady di House of cards

0
376 Visite

Robin Wright , nata l’8 aprile del 1966, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo facendo la modella, e la cosa curiosa è il motivo per cui ha iniziato a sfilare: per Robin la passerella era solo un modo comodo per fare soldi e finanziarsi il suo progetto di un viaggio di un mese in Europa. In quel periodo il suo sogno era di trasferirsi in un paese del Terzo Mondo dove potersi prendere cura dei bambini poveri e affamati.

Robin Wright è divenuta celebre negli Stati Uniti dal 1984 come star della televisione nella parte di Kelly Capwell nella soap opera Santa Barbara, per cui ricevette tre nomination agli Emmy Award. Inoltre già giovanissima nel 1981, a soli quindici anni, ebbe una relazione con Charlie Sheen.

Nel 1987 arriva la chiamata di Rob Reiner che la vuole per la parte della bella principessa Bottondoro in La storia fantastica. Il film ebbe un discreto successo e permise a Robin di capire molte cose: il ruolo che interpretò ne valorizzava solo la bellezza ma il suo personaggio restava comunque uno spettatore passivo della vicenda, non interveniva attivamente nello sviluppo della storia. Questa riflessione la convinse a rifiutare tutte le future proposte che le avrebbero fatto sentire puzza di bruciato, tutti quei ruoli che l’avrebbero ridotta a bambolina senza carattere.

E la cosa buffa è che la carriera di Robin Wright è quasi più ricca di pellicole rifiutate che di film realizzati. Sono celebri i suoi rifiuti per il ruolo di protagonista in Jurassic Park, Il socio, Batman Forever, Sabrina e Robin Hood – Principe dei ladri (quest’ultimo rifiuto dovuto alla gravidanza).

E così dopo La storia fantastica arrivano delle partecipazioni a pellicole minori: Stato di grazia di Phil Joanou, Toys – Giocattoli di Barry Levinson e Playboys, scombiccherata commedia che sfiora sempre il dramma involontario, diretta dall’irlandese Gillies MacKinnon.

Nel 1994 accetta finalmente la chiamata da una super-produzione di Hollywood e così interpreterà il ruolo di Jenny in Forrest Gump. Il film ripercorre trent’anni della storia americana adottando il punto di vista di un ritardato dal cuore tenero interpretato da un Tom Hanks in stato di grazia. La Wright sarà la donna che comparirà nei momenti più insoliti della vita di Forrest e in particolare la ritroverà con un bimbo che scoprirà essere suo figlio.

Nel 2009, dopo vari rumors, il divorzio da Penn è ufficiale.

Nel 2011 torna con un appassionante caso giuridico, diretta dal grande Robert Redford, in The Conspirator, nel quale interpreta Mary E. Surratt, condannata a morte con l’accusa di cospirazione per l’omicidio del Presidente Lincoln. L’anno successivo affianca Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman nel pluripremiato L’arte di vincere.

Il 2013 la vede scandalosa madre protagonista del film di Anne Fontaine tratto da Doris Lessing Two Mothers.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti