MARANO. DOPO ANNI DI SILENZIO SI SVEGLIA ANCHE POTERE AL POPOLO: “MAGGIORE TRASPARENZA SULL’OPERATO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI”, QUANDO DENUNCIAMO NOI LE ANOMALIE INTANTO CI DEFINIVANO DEMAGOGICI

0
Condividi
1.568 Visite
L’Amministrazione Morra si è insediata da più di 18 mesi e ormai possiamo ufficialmente affermare che, come era ampiamente prevedibile, le tante promesse fatte in campagna elettorale sono state disattese.
Assenza, mancanze e lacune non possono essere più giustificate dalla solita manfrina del “siamo in dissesto”: è evidente, dopo un anno e mezzo di governo, che questa Amministrazione non abbia alcuna idea politica su come intervenire per apportare migliorie alla nostra città.
Eppure, nonostante l’immobilismo di tutta la classe politica maranese, le 6 commissioni consiliari si riuniscono quasi quotidianamente. Tuttavia, al ritmo frenetico delle riunioni, non corrisponde alcuna azione o decisione che giovi ai cittadini. In altre parole, non si riscontrano atti rilevanti prodotti, soprattutto se si analizza il numero di ore di “lavoro” e di gettoni di presenza ricevuti.
Diventa quindi necessario effettuare un controllo popolare sul lavoro di queste commissioni, per verificare se effettivamente svolgono i propri compiti per il bene della collettività. Qui non si vuole scadere nella retorica che delegittima la politica in generale, ma si vuole concretamente denunciare l’inerzia del Sindaco, della maggioranza e dei consiglieri, i quali sembrano essere assenti sul territorio, lontani dai problemi della città, ma molto presenti e attivi quando si tratta di prendere “gettoni” relativi alle commissioni consiliari.
Siamo pienamente d’accordo sul fatto che le figure istituzionali vadano giustamente retribuite, ma siamo altrettanto convinti che questo debba essere fatto senza speculare sulle tasche dei cittadini.
Chiederemo l’accesso agli atti affinché si possa fare chiarezza su un aspetto che periodicamente ritorna in auge senza però trovare sviluppi concreti. Tuttavia, questo non basta: è fondamentale che tutte le cittadine e i cittadini di Marano siano pienamente informati sulle proposte e sulle decisioni prese dall’amministrazione e dalle commissioni. Solo attraverso un controllo popolare attento e costante si può garantire trasparenza e responsabilità, impedendo che la politica resti una zona d’ombra lontana dai reali bisogni della comunità.
Marano ha bisogno di una partecipazione attiva e consapevole, affinché le decisioni non vengano prese nel silenzio e nell’opacità, ma alla luce della trasparenza e dell’interesse collettivo, quando questo non avviene le persone si disaffezionano in modo preoccupante alla vita politica è nostro compito sarà quello di renderla di nuovo un servizio.
Potere al Popolo Marano
© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti