Corruzione al parlamento europeo, “sacchi di banconote in casa degli arrestati”. Nei guai il partito socialista

0
Morocco's players celebrate during the penalty shootout at the World Cup round of 16 soccer match between Morocco and Spain, at the Education City Stadium in Al Rayyan, Qatar, Tuesday, Dec. 6, 2022. (AP Photo/Luca Bruno) Associated Press/LaPresse EDITORIAL USE ONLY/ONLY ITALY AND SPAIN
1.113 Visite

“Sacchi di banconote” sono stati trovati nel corso delle perquisizioni della polizia giudiziaria nella casa della vice presidente dell’Eurocamera Eva Kaili, che quindi è stata arrestata. Lo riporta il quotidiano belga L’Echo. Kaili è stata arrestata nonostante l’immunità parlamentare, perché il regolamento interno del Parlamento europeo prevede che l’immunità decade in caso di flagranza di reato. Gli inquirenti hanno arrestato anche il padre della vicepresidente greca, perché durante la perquisizione lo hanno trovato con una valigia piena di banconote in procinto di scappare.

Kaili è coinvolta nell’inchiesta in corso a Bruxelles per corruzione e riciclaggio di denaro: una maxi indagine che ha terremotato al cuore le istituzioni europee e segnatamente il partito Socialista. Gli inquirenti belgi indagano su mazzette e regali dal Qatar per influenzare le decisioni del Parlamento europeo e in particolare per difendere la reputazione dei campionati mondiali di calcio. Ieri sono stati fermati quattro italiani: l’ex eurodeputato del Pd e di Articolo 1 Antonio Panzeri e il sindacalista Luca Visentini, ex dirigente della Uil in Friuli Venezia Giulia che da poche settimane è a capo della Ituc. Gli altri due fermati sono Niccolò Figà-Talamanca, segretario generale della ong No Peace Without Justice, e Francesco Giorgi, ex assistente parlamentare di Panzeri nonché compagno proprio della vicepresidente Kaili. A Bergamo sono state arrestate anche la moglie e la figlia di Panzeri: Maria Colleoni, di 67 anni, e Silvia Panzeri, di 38.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti