Crisi di governo, Pd e Renzi tentano di blindare Draghi. Lega, Salvini convoca lo stato maggiore

0
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 23-06-2021 Roma Politica Camera dei Deputati - Comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi sul prossimo Consiglio europeo Nella foto Mario Draghi Photo Roberto Monaldo / LaPresse 23-06-2021 Rome (Italy) Chamber of Deputies - Communications from Prime Minister Mario Draghi on the next European Council In the pic Mario Draghi
864 Visite

Ore 10:39 – Lucia Azzolina: «I colleghi 5 Stelle agiscano secondo coscienza»

L’ex ministra Lucia Azzolina, intervistata da La Stampa: «Ho detto ai 5 Stelle di sentirsi liberi di fare quello che gli dice la coscienza. Ma chi vuole votare la fiducia lo ha già detto chiaramente, non ha bisogno dei miei messaggi o delle mie chiamate». Dal Movimento accusano i dimaiani di fare campagna acquisti. «Quando sono andata via io, nessuno mi ha contattata per dirmi di venire – replica Azzolina -. Nel partito di Conte dovrebbero chiedersi invece perché in 60 se ne siano già andati e perché altri vogliano fare lo stesso. Stiamo assistendo ad un teatrino che tiene in ostaggio il Paese».

Ore 10:24 – Premier spagnolo Sanchez: «L’Europa ha bisogno di leader come Draghi»

«L’Europa ha bisogno di leader come Draghi», scrive il Premier spagnolo, Pedro Sanchez, in un intervento pubblicato su Politico.eu in cui ricorda di avere «avuto il privilegio di essere con lui in numerose lunghe riunioni del Consiglio europeo. Ho anche avuto un incontro bilaterale fruttuoso con lui lo scorso giugno a Barcellona e, più di recente, abbiamo partecipato al vertice Nato di Madrid. Le sue riflessioni intelligenti, creative e costruttive contribuiscono sempre a portare risultati positivi in una atmosfera positiva di consenso, di cui c’è così tanto bisogno in questi tempi di crisi». In questo periodo «il ruolo dell’Italia, uno dei Paesi più grandi dell’Ue, è stato cruciale», aggiunge Sanchez, che ha incontrato il Premier italiano quando era Presidente della Banca centrale europea.

Ore 10:16 – Vertici Lega riuniti con Salvini

È iniziata alla Camera la riunione del leader leghista Matteo Salvini con ministri, sottosegretari, capigruppo e vicesegretari del suo partito. Lo riferisce una nota della Lega.

Ore 10:07 – Letta avvistato all’uscita di Palazzo Chigi

Il segretario del partito democratico Enrico Letta è stato avvistato mentre usciva da palazzo Chigi intorno alle 9.45. «Avrebbe avuto un colloquio con il premier Mario Draghi durato circa un’ora».

Ore 10:00 – Fitch: «Senza Draghi risanamento bilancio più difficile»

«Le dimissioni di Mario Draghi da presidente del consiglio italiano dopo una spaccatura nel suo governo di unità nazionale annunciano una maggiore incertezza politica anche se venissero evitate le elezioni anticipate». Lo afferma l’agenzia di rating Fitch in una nota. «Le implicazioni di breve termine per la politica economica e di bilancio dipendono dagli esiti politici, ma è probabile che le riforme strutturali e il risanamento di bilancio diventino più importanti”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti