Prefettura, tra pochi mesi Valentini lascerà l’incarico. “Esultano” le imprese in odor di mafia e tanti altri. Il sostituto raccoglierà una pesante eredità

0
1.458 Visite

Tra poco più di due mesi, Marco Valentini, prefetto di Napoli, lascerà l’incarico per raggiunti limiti di età. A Napoli ha lavorato poco più di un anno e mezzo ma lasciando un’impronta indelebile su tanti fronti, in particolare per ciò che concerne le interdittive antimafia e l’invio delle commissioni d’accesso nei comuni fortemente segnati dal condizionamento camorristico.

Dal suo arrivo in prefettura sono stati emessi circa 200 provvedimenti interdittivi: un record, se si considera che Napoli e altre prefetture italiane viaggiavano o viaggiano alla media di 10 interdittive all’anno. Un lavoro enorme, quello svolto in questo lasso di tempo con il preziosissimo supporto dell’ufficio antimafia dell’autorità di governo.

Tantissime anche le attività di indagine nei comuni: sotto la gestione Valentini è stato sciolto il comune di Sant’Antimo, quello di Marano e si avviano ad essere sciolti i comuni di Villaricca, San Giuseppe Vesuviano e Castellammare di Stabia.

L’imminente addio di Valentini è atteso con ansia e “gioia” da decine di imprese in odor di camorra, funzionari dello Stato che poco hanno gradito e gradiscono il grande impegno profuso sui comuni in odor di mafia. Il suo sostituito raccoglierà un’eredità a dir poco pesante. L’auspicio è che la prefettura non faccia un pericoloso salto all’indietro.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti