Asl Napoli 1, open day AstraZeneca per convincere gli indecisi

0
563 Visite

AstraZeneca, l’Asl Napoli 1 Centro ci riprova. Giovedì nuovo open day dedicato alla fascia da 60 a 79 anni con il siero anglo-svedese. I residenti a Napoli possono già registrarsi in piattaforma e prenotare la vaccinazione con AstraZeneca. Le somministrazioni si terranno nel centro vaccinale Stazione Marittima. Dalle 8 alle 20 sino ad un massimo di 1.500 dosi.

“L’open day è aperto ai soli cittadini residenti a Napoli e appartenenti alla fascia d’età 60/79 anni – scrive in una nota l’Asl guidata da Ciro Verdoliva – per prenotare basta collegarsi al link opendayvaccini.soresa.it e compilare i campi a disposizione. Verrà richiesto il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria, un riferimento di cellulare e e-mail del vaccinando. Il centro vaccinale, nonché il giorno e l’orario saranno confermati attraverso Sms che assume valore di convocazione e dovrà essere esibito all’arrivo presso il centro”. L’azienda sanitaria  “ribadisce che l’unico modo per accedere all’open day è l’aver ricevuto Sms e si invita a rispettare luogo e giorno e non anticiparsi rispetto all’orario di convocazione”.

Gli ultimi open day con vaccino Pfizer promossi dall’Asl hanno avuto una scarsissima adesione. L’azienda sanitaria promuove questa nuova iniziativa nel tentativo di convincere a vaccinarsi quella parte di popolazione, si parla di circa 300 mila persone, che non ha aderito alla campagna vaccinale. Stesso obiettivo dell’Asl Napoli 2 Nord Al che dispone la vaccinazione senza prenotazione in tutti i suoi 18 centri vaccinali. “Dai 12 anni in su tutti coloro che intendono vaccinarsi – si legge in una nota -potranno recarsi presso uno dei diciotto centri vaccinali attivi dell’Asl Napoli 2 Nord e aderire alla campagna, senza prenotarsi. I minori dovranno essere accompagnati dai genitori o dai tutori. Non viene richiesta l’iscrizione in piattaforma per potersi vaccinare; la registrazione avverrà direttamente presso il centro”.

A tutti coloro che si presenteranno sarà garantita la vaccinazione con Pfizer e Moderna. “Inoltre – afferma l’Azienda sanitaria – la disponibilità di dosi ha permesso di ridurre il tempo del richiamo al minimo indispensabile: 21 giorni per Pfizer e 28 giorni per Moderna. Tale riduzione dei tempi di richiamo è finalizzata a garantire prima possibile la piena efficacia dei vaccini e ad evitare che i richiami cadano nel pieno periodo feriale”. Insomma, in campo le aziende sanitarie stanno mettendo tutti gli sforzi per convincere almeno gli indecisi a vaccinarsi.

“Abbiamo vaccinato circa il 60 per cento della nostra popolazione – sottolinea Antonio d’Amore, direttore generale dell’ASL Napoli 2 Nord – e oltre l’88% degli aderenti alla campagna, questo è il momento di semplificare il più possibile l’accesso, così da invogliare quanti sono ancora incerti. Stiamo già pensando a eventi da realizzare nelle piazze e nei luoghi di divertimento per poter andare direttamente da chi ancora non si è vaccinato. Ci troviamo ancora in una situazione di emergenza pandemica e, ricordiamolo, la vaccinazione è l’unico strumento che ci permette di contrastare la diffusione del virus, senza dover ricorrere a misure di distanziamento sociale”.

Fonte La Repubblica

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti