Marano, i giornalisti locali (vicini al “potere”) attaccano Terranostranews. Ecco quelli vicini a Bertini, di cui non scrivono. Le conversazioni al telefono, i consigli e l’estrema vicinanza

0
2.807 Visite

Terranostranewes, si sa, è l’unico giornale che fa le pulci ai politici di Marano (tutti) e racconta tutto, compreso i fatti di camorra. Ci sono però due giornali sul territorio che, forse invidiosi del successo del nostro portale, che ha un seguito enorme non solo a Marano, da sempre provano a metterci in cattiva luce. Questi due giornali non scrivono un rigo sui tanti fatti eclatanti (anche di camorra) e nulla o quasi hanno scritto sull’ex consigliere comunale Mauro Bertini, da tempo agli arresti domiciliari, a cui notoriamente erano vicini fino al giorno del suo arresto. Non un rigo su fatti eclatanti, ma sempre col dito puntato contro il nostro giornale. Nulla hanno scritto (stasera) sugli insulti del consigliere Marzi (in diretta streaming) al nostro indirizzo. Insulti tollerati dal presidente dell’assise Mimmo Paragliola. I primi di una lunga serie.

In particolare il blog (blog) Calvizzano web ha più volte messo in risalto le denunce in passato firmate da Bertini contro il nostro direttore. Denunce tutte archiviate dall’autorità giudiziaria. Ha più volte parlato di noi, che invece manco lo calcoliamo visto lo scarso seguito che ha e la sua naturale propensione (forse per invidia) a cercare di metterci in cattiva luce.

Nell’ordinanza di custodia cautelare che decretò l’arresto (ai domiciliari) di Bertini e Simeoli Angelo ci sono ampi passaggi sui rapporti tra alcuni giornalisti locali e l’ex sindaco. Rapporti strettissimi, tanto da delineare scenari e manovre politiche comuni. I fatti si sono svolti – secondo i magistrati della Dda di Napoli – nel periodo antecedente e successivo all’elezione di Visconti.

Ecco alcuni passaggi dell’ordinanza firmata a suo tempo (mesi fa) dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia:

Le risultanze delle consultazioni elettorali per l’elezione del sindaco pro-tempore – scrivono gli inquirenti – per il rinnovo del consiglio comunale di Marano del 21.10.2018 confermano il peso politico di BERTINI, candidato a sindaco, che ha ricevuto 3966 voti, all’esito vi è stata la vittoria dello schieramento di Rodolfo VISCONTI.

Rinviando integralmente alla lettura della nota dei carabinieri di Castello di Cisterna depositata in atti per evidenti ragioni di sintesi si riportano significativi passaggi di alcune conversazioni captate ai danni di BERTINI che testimoniano quanto il predetto sia ancora il deus ex machina della politica maranese e… non solo.

Ben presto nel nuovo assetto amministrativo, BERTINI da semplice consigliere, nemmeno di maggioranza, diviene il punto di riferimento per la risoluzione di delicate problematiche nelle quali il predetto si incunea per la manipolazione a fini politici e non.

Due le questioni delicate sul tappeto la prima quella del mercato ortofrutticolo di Marano chiuso per infiltrazioni camorristiche, l’altra quella delle lottizzazioni.

BERTINI Mauro – rivolgendosi a uno dei giornalisti del territorio (per ora preferiamo non fare il nome), come evidenzia il gip di Napoli – da scaltro politico approfitta di ogni situazione di rilievo a Marano dai problemi della raccolta rifiuti, alla frana di località Torre Caracciolo: <<“Mauro: …seguendo un poco l’indicazione dei 32 milioni che tu mi avevi dato, sono andato a veder le cose, ed effettivamente ci sono i soldi e si possono avere, per la faccenda di via Marano – Pianura, e….. …quindi noi ora abbiamo anche la possibilità di recuperare a sto sindaco, NON SOLO DIRGLI LE COSE CHE DEVE FARE, MA ADDIRITTURA DI SOSTITUIRCI A LUI NEL PROCURARGLI I SOLDI. Io questa cosa la vorrei cominciare anche a far sapere in giro, perchè altrimenti va a finire che il ritorno se lo prende tutto lui. Mauro BERTINI organizza un intervista per domani dopo l’incontro con il sindaco, dove pubblicizzerà quanto detto ed il fatto che hanno individuato i fondi per aggiustare la strada Marano – Pianura “HO TROVATO I SOLDI, HO LA CERTEZZA, PASSO LA PALLA AL SINDACO CHE PROVVEDERA’ A FARE I PROVVEDIMENTI”>>.

In sintonia con gli esiti investigativi commentati nella presente richiesta, oggi come ieri BERTINI si attiva, spesso dietro le quinte, per soluzioni di problematiche <<delicate>>e rilevanti :nelle conversazioni che seguono si coglie BERTINI che si attiva per <<aiutare>> i mercatali a ottenere la riapertura del mercato: al fine di eludere i controlli imposti dalla normativa antimafia – alcuni gestori degli stand mercatali sono diretti familiari di esponenti camorristici della zona. Il bando avrebbe creato problemi ai medesimi mercatali con legami criminali che sarebbero stati esclusi.

Assolutamente esplicativo il passaggio che segue captato nel corso di una discussione sulla  riapertura del mercato ortofrutticolo con Gaetano SCHIANO – già gestore del mercato  di Marano, nel corso del colloquio  BERTINI dice che il Sindaco lo deve sapere che a Marano c’è la Camorra dicendo che se ha fatto il giuramento davanti all’arma dei carabinieri di difendere la patria allora non doveva fare il Sindaco perchè per fare il Sindaco a Marano deve tenere presente che la Camorra c’è.

Nella conversazione che segue con Rosiello Domenico (altro giornalista del territorio, nella foto), che ha sempre evidenziato con enfasi le denunce di Bertini nei nostri confronti (tutte poi archiviate dai giudici di Napoli Nord), si registra il timore di BERTINI che la sua intenzione di occuparsi del mercato ortofrutticolo possa essere letta come “sospetta” anche sollevando dei dubbi sul predetto Schiano.

ROSIELLO (giornalista): “…poi un’ultima domanda ti voglio fare….però…ma questo Schiano ..”

BERTINI:”..eh?..”

ROSIELLO: “…il presidente ..ma …è….una persona …AL DI FUORI O DENTRO?…”

BERTINI: “…noooo….mi incomincia a preoccupare…”

ROSIELLO: “..a me mi incomincia un poco a preoccupare….il fatto della DI MAURO…

BERTINI: (TEMPO 00:10:20) “…le voci che arrivano…”

ROSIELLO: “…l’avete chiamata la DI MAURO…”

BERTINI:”..hum !…”

ROSIELLO:”…hai capito?..e questo io…”

BERTINI:”….no infatti…uno……ho..ho paura che ..questa ..mia intenzione ..di salvare il mercato….è…”

ROSIELLO:”…ti..titititit..ti..mette..

BERTINI:”…inopinatamente e senza sapere…niente…insomma potrebbe..sostenere su situazione equivoche…che io non conosco

ROSIELLO:”..ehhh capito o no?…ho detto come mai Mauro ..nonnhh..perchè io fin dal primo momento ho pensato che il presidente di un …di un…hhhh…..di una struttura che viene menzionata nella nella commissione d’indagine che ha fatto lo scioglimento ..ehhhhh…..non credo che sia uno pulito…che cioè..praticamente ..vene là e si mette là…io ho avuto questa sensazione…”

BERTINI:”…no io…i fatti non li conosco…però l’impressione che si possa utilizzare la nostra buona fede ..la mia buona fede….”

ROSIELLO:”..ehhhhh…”

BERTINI:”…no?..per ..”

ROSIELLO:”..è probabile…”

BERTINI :”…per sostenere situazioni probabilmente non sostenibili…..questa è un’impressione che ho…..infatti non lo so fino a che punto a me non mi convenga cominciare a defilarmi un secondo ormai…si scassino le corna l’amministrazione ed i mercatari….io la parte mia penso di averla fatta…”

ROSIELLO: “…penso che sia…penso che sia proprio ..perchè tu lo stai facendo in una maniera spensierata….per salvare tutte queste famiglie…e compagnia bella….sulla scorta dell’esperienza che hai…però va beh!…tra le altre cose la tua vecchia idea…io mi ricordo..sono memoria storica…di togliere il mercato da là…si concretizza quando tu ..inc..Marano che volevi mettere nel contenitore..patto territoriale…”

BERTINI:”..si si..:”

BERTINI:”….nooo lo penso anch’io….ma non ho …gli elementi per fare una valutazione compiuta …quindi ….probabilmente mi conviene stare un momentino a guardare..insomma…”

ROSIELLO:”..sicuramente ….dopo questa….dopo questa cosa..a guardare e poi vedere l’evolversi dei fatti …perchè poi penso ..(viene interrotto da Bertini)”

BERTINI:”…inc..se mi riesce ora…capito?…che mi sono esposto già troppo…come sarà….se mi sarà reso possibile dalle circostanze chiamarmi fuori…comunque è una riflessione che sto facendo anche con Maria Rosaria …perchè oggettivamente c’è il rischio di essere fraintesi…”

ROSIELLO:”..assolutamente…assolutamente…c’è il rischio si…sicuramente di essere fraintesi…perchè la vicenda non è molto semplice…eh!…la vicenda è molto delicata secondo me…ehhhh…anche perchè quando veramente chiude una struttura …e la gente non ha che mangiare…ci sta la rivolta….LOCO LA RIVOLTA NON LA VEDO…VEDO SOLO ATTEGGIAMENTI PSEUDO CAMORRISTICI E BASTA!…questo è quello che vedo io poi ognuno può farsi delle idee….”

BERTINI:”…eh…siii…comunque diciamo…è un terreno minato….(piccolo colpo di tosse)…”

BERTINI:”….però rimane sempre…anche lì…visto che ormai..finiamo a parlare a ruota libera di tutto…no?…cioè possibile…la Prefettura lo sa…la Magistratura lo sa….no?..allora non è che puoi affidare il risanamento di Marano ad atti amministrativi…devi fare atti di giustizia…cioè..voglio dire perchè i Carabinieri…non intervengono !?…perchè non ci sono avvisi di garanzia !?…..”

ROSSIELLO:”…maaaa….

BERTINI:”..se c’è….”

ROSIELLO:”..il cambiamento…. si hai ragione…..ma il cambiamento di Visconti è dovuto a questo….dalla mattina alla sera….perchè lui sta molto a contattato con…hhh…è quasi quasi come se si facesse ..quasi governare …inc..tra le altre cose…non so se fa bene ..fa male…dalla Prefettura …..dalla….lui sta in continuo contattato con la Prefettura con i Carabinieri….ed è probabile che questo cambio..diciamo…perchèi l..il …lo Schiano fa un passaggio molto preciso…dice:…IL  VENERDI’ C’ERA L’ACCORDO IL LUNEDI’ SI CAMBIANO LE CARTE IN TAVOLA…”

BERTINI:”…hum!…”

ROSIELLO:”…ehhhh…hai capito?…allora non dobbiamo andare…io non sono…addentrato nelle tematiche o nelle problematiche..però dobbiamo …guardare queste cose con questi spezzoni….va buò Mauro sentiiii….omissis…”.

Capitolo lottizzazioni edilizie, ancora scenari, conversazioni fittissime tra giornalisti locali (questa volta ancora Rosiello) e Bertini. Non semplici domande, ma un vero e proprio feeling, una vicinanza umana che talvolta sfocia in consigli reciproci.

Altro argomento di interesse di BERTINI è quello legato alle lottizzazioni. Si riportano altresì delle conversazioni di interesse captate all’interno dell’abitazione di Mauro BERTINI.

A casa di BERTINI è in corso una riunione tra lo stesso BERTINI e altre persone, uno si chiama Paolo e tutti in via di identificazione. Ascoltano un audio su un intervista fatta alla FANELLI dopo il Consiglio Comunale e dopo che alla stessa sia stata bocciata una mozione su uno sportello casa.  Parlano del fatto che SCUTERI Marcello attraverso il Consigliere Comunale MATTEO BRUNO tendono ad avere qualcosa dall’amministrazione. BERTINI dice che la sua fonte è Pasquale ALBANO. BERTINI dice che la causa dell’elezione di VISCONTI è da imputare all’astensionismo. Parlano del fatto che vorrebbero cacciare la FANELLI e aggiunge dice che fino ad adesso sono stati troppo buoni ma che è arrivato il momento di alzare il tiro.BERTINI dice che bisogna stare attenti alle lottizzazioni in particolare la C4 e la C17 sulla via San Rocco per la quale dice che la convenzione è pronta e ci vorrebbe un atto di coraggio per non firmarla.

Un ulteriore passaggio tra Bertini e Rosiello.

Mimmo (Rosiello) con BERTINI al quale dice di aver reperito notizie sulla C17 che confermano quello che BERTINI ha già riferito a lui in altre circostanze. Rosiello dice di aver preparato un articolo che deve creare tensione e riferisce: al sindaco Visconti non fa piacere il rimarcato antibertinismo dei tre coordinatori del PD”. BERTINI dice di non aver avuto alcuna proposta da VISCONTI in via ufficiale. Sulla lottizzazione C17 ROSIELLO dice di aver guardato (si presume documenti in merito…ndr) la lottizzazione e dice che è coinvolto per interno perchè fa parte del consiglio di amministrazione, consigliere comunale. ROSIELLO dice che ha i nomi del comitato di gestione della lottizzazione C17 e c’è Antonio NASTRO dentro. BERTINI dice che questa è una notizia importante. Parlano dei registri della cooperativa che a suo tempo furono resi disponibili. BERTINI dice che sulla C17 c’era il forte interesse del “CIAULONE” (Antonio SIMEOLI imprenditore…ndr) che però la parte di suo interesse è stata confiscata per cui niente per me niente per nessuno ed ecco, dice BERTINI, PASQUALE ALBANO ne parla per creare frattura nella maggioranza.

Ritornano gli interessi della criminalità organizzata sulle lottizzazioni (C-4 e C-17), secondo gli inquirenti: eloquenti le espressioni del BERTINI, che nel parlare della “C 17” afferma che bisogna stare attenti alle lottizzazioni in particolare la C4 e la C17 sulla via San Rocco per la quale dice che la convenzione è pronta e ci vorrebbe un atto di coraggio per non firmarla. E ancora sulla “C 4”, BERTINI sostiene, che la lottizzazione interessa particolarmente CARANDENTE (Michele CARANDENTE, suocero dell’assessore Floriana TREMATERRA e zio del consigliere di maggioranza Vincenza CARANDENTE.

Altre intercettazioni di interesse sullo stesso argomento sono quelli nei quali BERTINI parla di interessi da parte di Michele CARANDENTE (genitore del consigliere comunale Luigi CARANDENTE) sulla lottizzazione “C-14” e del consigliere comunale di maggioranza, Antonio NASTRO sulla “C-17”.

Anche da altre intercettazioni emerge, ancora una volta, osservano i magistrati, il ruolo determinante del BERTINI nella vicenda delle lottizzazioni, argomento particolarmente sensibile al predetto che, in un passaggio di una conversazione intercorsa con la compagna, si esprime affermando che poi a loro gli fanno un danno e BERTINI dice sono tre anni che non gli permettono di fare lottizzazioni ed ancora sul sindaco sostiene che Antonio PALUMBO e il Sindaco al comune qualcosa dovranno averla e questi dice sono gli accordi sotto banco.

P.S. I giornalisti citati possono naturalmente chiedere di replicare.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti