“Trentamila euro per un posto da vigile urbano a Napoli”: filmato ed esposto in Procura

0
3.561 Visite

Un presunto caso di corruzione. Una tangente (30 mila euro) in parte versata e da versare a un presunto agente della polizia municipale di Napoli. La storia è raccontata dal Mattino.

Tre uomini seduti attorno allo stesso tavolo: due ragazzi (25 anni al massimo), al cospetto di un uomo stempiato e brizzolato, che compare di spalle. Parlano per una ventina di minuti, quanto basta a schiarirsi reciprocamente le idee e a definire un accordo. Quanto basta a un lento, ma calibrato passaggio di denaro. Quello più giovane apre una busta bianca e posa i soldi sul tavolo; mentre quello più anziano li conta e se li mette in tasca; l’altro ragazzo sta a guardare, come se fosse una sorta di tramite tra chi paga e chi riceve. Un sorso d’acqua, una stretta di mano, la comitiva si scioglie, anche se l’uomo che incassa i soldi (ma anche il presunto tramite, amico di chi paga) non sa che tutta la scena è stata registrata. Già, registrata grazie a una telecamera nascosta posta da chi ha messo i soldi sul tavolo.

Un video che è finito in Procura, in seguito a una denuncia fatta da chi ha versato una presunta tangente di 5mila euro all’uomo brizzolato. Stando a quanto emerso dalla denuncia, ma anche dal tenore del colloquio tra i tre, ad incassare il denaro sarebbe un agente della polizia municipale, che ha promesso un suo intervento (ma anche di altri soggetti non identificati) per una raccomandazione in vista dell’ingresso nella polizia municipale. Si parla di concorso, di esami truccati, di un metodo consolidato, che spinge l’uomo brizzolato (e sedicente casco bianco) a dire: «Fanno tutti così. Una volta, negli anni Ottanta, ai miei tempi, c’erano i partiti politici, si entrava con la raccomandazione politica; dopo di noi, invece, si è cominciato a pagare, senza soldi non si entra». Parole che lasciano il tempo che trovano, dal momento che è lo stesso denunciante ad avere ben chiara una cosa: «Ho la sensazione di essere stato truffato, dopo aver dato i soldi, quell’uomo che mi era stato portato da una persona che ritenevo essere amica, è letteralmente sparito».

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti