La voce del cittadino. Marano, l’odissea dei residenti di Cupa del Cane. “Quegli insopportabili miasmi provenienti dalla discarica”

0
1.695 Visite

Dal mese di luglio 2017, noi abitanti della area del comune di Marano di Napoli (NA) che si estende nelle adiacenze del sito di Via Cupa del Cane e Poggio Vallesana lamentiamo odori nauseabondi e miasmi insopportabili provenienti dal sito. La nostra salute è messa in serio pericolo. CHI NON SENTE LA PUZZA NON È FUORI PERICOLO!

Nel sito, quello adiacente alla discarica di Chiaiano, è costante la presenza di “fumarole” rispetto alle quali il Commissario Straordinario del Comune di Marano di Napoli ha dovuto effettuare, in due occasioni, un riporto di terreno. Lo stesso Commissario si è formalmente rivolto all’A.R.P.A.C., all’ASL ed alla Regione Campania esponendo la situazione.

Ad innescare tutto (miasmi, odori nauseabondi di plastiche bruciate) è stato un incendio verificatosi il 12 luglio 2017 sulla parte superficiale della cava che ha raggiunto in profondità i materiali altamente infiammabili, rifiuti fatti depositare nel corso degli anni dalle amministrazioni locali che si sono succedute nel tempo.
Come se non bastasse continua a non si arrestarsi lo sversamento di rifiuti nel sito.
Trattasi di amianto, spazzatura, materiale di risulta, spesso dato anche alle fiamme. I controlli sono scarsi (la strada è per metà di competenza del Comune di Marano e per l’altra del Comune di Napoli) e le telecamere sono assenti.

Serena Cuomo (Marano)

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti