Le meraviglie del Mediterraneo: il Salento che non ti aspetti

0
521 Visite

È il Mediterraneo che non ti aspetti, su misura tanto per famiglie con bambini quanto per amanti delle attività sportive, legate sia all’acqua che al trekking, e per chi vuole godersi la vacanza in perfetta tranquillità circondato da sole e mare, rigore ecologico, buona tavola e storia. Si viaggia lungo la litoranea che costeggia due mari, Ionio e Adriatico. Davanti agli occhi sfilano dune di sabbia e un mare degno dei Caraibi, spiagge bianche e dorate, fiordi, uliveti secolari e frutteti, boschi di pini d’Aleppo e oasi naturali protette, grotte, borghi e torri di avvistamento cinquecentesche. Il versante ionico che da Santa Maria di Leuca porta in direzione Gallipoli e Porto Cesareo offre alcuni dei tratti di mare più belli della Puglia, ideali per famiglie e per i più piccoli come Sant’Isidoro di Nardò, compreso nell’area marina protetta di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.

Qui la costa rocciosa lascia il posto a spiagge di sabbia finissima, mare calmo dalle acque basse e particolarmente limpide che vantano le 4 Vele di Legambiente. La marina è inserita in una baia riparata dai venti, anche grazie al piccolo isolotto antistante che la protegge e raggiungibile a nuoto.

Punto di partenza privilegiato per una vacanza con la famiglia in questo tratto di costa, il Blu Salento Village è immerso in uno scenario unico, vicino al mare e a cinquecento metri dal centro di Sant’Isidoro. Il resort quattro stelle, parte del gruppo Blu Hotels, marchio da oltre vent’anni protagonista dell’ospitalità in Italia, sinonimo di accoglienza di qualità con trentuno tra alberghi e villaggi sparsi nelle migliori località, è un’oasi di relax dove abbandonarsi ai piaceri della vacanza di mare che offre il Salento. La spiaggia privata, attrezzata con ombrelloni e lettini, è di sabbia bianca e sottile, in alternativa la struttura dispone di una piscina per bambini e una per adulti con zona idromassaggio.

A rendere piacevole la vacanza con la famiglia sono le trecento tra camere e suite distribuite in abitazioni dallo stile tipicamente mediterraneo e immerse nella natura, ampie e dotate di ogni comfort, la buona tavola con specialità regionali, e in particolare le attività di animazione per grandi e piccini, dal tennis al calcetto, dal basket alla pallavolo e, di sera, spettacoli di intrattenimento con musica dal vivo. Di giorno, si possono fare tutte le attività di mare come snorkeling e diving e visitare le insenature del Parco Marino. Il fondale particolarmente basso è perfetto per i giochi dei bambini. Vale la pena andare alla scoperta dei paesaggi offerti dai luoghi vicini a Sant’Isidoro, come Torre Squillace, piccola località balneare con una bella spiaggia di sabbia bianca incastonata tra gli scogli, o Porto Selvaggio, da andarci per la baia verde-azzurra che si apre, con una spiaggetta, oltre una pineta; Punta Prosciutto, una delle spiagge più famose del Salento prediletta dalle famiglie per la sabbia candida e soffice e soprattutto per i bassi fondali, l’acqua trasparente dalle mille sfumature, dal verde al blu all’azzurro; Torre Lapillo, una delle spiagge più lunghe e belle del Salento, dai colori tropicali; infine il borgo antico di Gallipoli, con la cattedrale di Sant’Agata, dalla maestosa facciata barocca, il castello angioino, i bastioni affacciati sul mare.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti