Amministrative, 88 comuni al voto: le sfide più interessanti a Bacoli, Melito, Portici e Ischia

0
463 Visite

Ottantotto comuni in Campania, settecentomila elettori e un esercito di candidati sindaco e aspiranti consiglieri comunali. Con la presentazione delle liste, parte ufficialmente la sfida elettorale. Vecchie e nuove formazioni in campo. Una novità è la presentazione di DemA, il movimento creato dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che supera i confini cittadini e si propone come forza autonoma. Ed è la prima sfida con De Luca.  Torna in campo il blogger Josi della Ragione a Bacoli. Tra le curiosità, la discesa in campo della madre di Noemi Letizia, con il primo cittadino del pd di Portici, Vincenzo Cuomo; mentre a Ischia è sfida nel Pd. E tanto altro accade nelle altre province. Le elezioni amministrative si terranno l’11 giugno, il turno di ballottaggio il 25 giugno.

ll Movimento demA, che fa capo al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ha depositato le liste elettorali in vista delle amministrative in programma l’11 giugno. Il Movimento è presente in 6 comuni della Campania, nei Comuni di Portici, Arzano, Torre Annunziata, Sant’Antimo, Melito e Bacoli, con oltre 200 candidati, ma anche fuori dai confini regionali. DemA infatti ha depositato liste anche per le elezioni a sindaco di Carrara dove sostiene Claudia Bienaimè e a Taranto in favore di Vincenzo Fornaro.

Forza Italia. Siamo presenti in tutti i Comuni chiamati al voto, con liste di partito o civiche che si richiamano espressamente ai nostri valori. È il risultato del lavoro di radicamento sul territorio che abbiamo messo in campo e che si è tradotto in un grande interesse per la nostra proposta politica e le nostre idee. Abbiamo scelto di coniugare il programma di governo che il Presidente Berlusconi sta preparando per le prossime elezioni politiche con le esigenze delle nostre realtà locali e di rappresentarlo con tanti giovani e donne, con candidature autorevoli e, soprattutto, trasparenti. Perché la legalità si pratica coi fatti e nelle scelte concrete». Così il Coordinamento regionale campano di Forza Italia in relazione alla presentazione delle liste per le elezioni amministrative del prossimo 11 giugno.

Ischia, sfida nel Pd. È una sfida quella alla carica di sindaco del Comune di Ischia che vede contrapposti due candidati entrambi provenienti dal Pd: Vincenzo (detto Enzo) Ferrandino, attuale vice sindaco e fedelissimo del sindaco uscente Giosi Ferrandino (Pd) e Gianluca Trani, attuale presidente del consiglio comunale, referente locale del consigliere regionale Mario Casillo (Pd) ed unico referente ischitano del presidente della Giunta Regionale De Luca alle primarie del 2015. Forza Italia divisa a metà tra i due candidati, una parte già in maggioranza per effetto delle «larghe intese» volute da Giosi Ferrandino e Domenico De Siano nel 2012 e lo stesso Domenico De Siano – coordinatore di Forza Italia in Campania – candidato in supporto al candidato Gianluca Trani, alla carica di consigliere comunale con la lista «Ischia per Forza Italia» che al suo interno candida anche il consigliere comunale Maria Grazia Di Scala. Nella lista «Ischia Orizzonte Comune», a supporto di Ferrandino, spicca il nome di Antonio Piricelli, comandante dei vigili a Casavatore. Nella lista dell’Udc, a supporto di Trani, anche Orsola Migliaccio. Outsider ma fiducioso ad entrare in consiglio comunale Gennaro Savio, con la lista del Pci-Ml.

Il Mattino

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti