Marano, cambiamenti in vista anche nel comparto dei vigili. Il nuovo comandante potrebbe arrivare da un comune dell’area vesuviana

0
458 Visite

Tra i tanti comparti del Comune “attenzionati” dalla commissione straordinaria non poteva non esserci quello dei vigili urbani, da tempo privo della figura del comandante e gestito, con una formula non sempre foriera di risultati, da un ufficiale interno e dal dirigente dell’area vigilanza. L’abolizione di questa specifica area dirigenziale, voluta proprio dalla triade commissariale, indurrà l’ente ad individuare un comandante di comparto con il sistema delle nomine dei sovraordinati. In pole, per il delicato incarico, un ufficiale di un comune dell’area vesuviana, che avrebbe già ricevuto il nulla osta dal sindaco dell’ente dove attualmente opera.

Il neo comandante potrebbe insediarsi a Marano tra un mese o due, previo decreto del Ministero degli Interni che si accollerebbe anche i costi per lo stipendio. L’ufficiale – se tutto dovesse essere confermato – avrà un incarico part time ma con un monte di ore che dovrebbe consentirgli di recarsi spesso a Marano.

Non assumerà il ruolo, dunque, con la classica procedura del 110 individuata per altre tre settori: urbanistica, lavori pubblici e ragioneria. Per l’assunzione dei responsabili di questi comparti, il Comune – in quanto ente in pre-dissesto e quindi monitorato da organi sovracomunali – deve incassare il via libera del Ministero dell’Interno. Le procedure sono già in itinere. Per ora al protocollo del Comune sarebbero giunte quattro-cinque candidature.

 

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti