Guardia giurata uccisa, uno degli arrestati: «Mi ricordava mio padre, non riuscii a colpirlo»

0
510 Visite

«Mi ricordava mio padre, non riuscii a colpirlo». Uno dei minorenni ha raccontato così l’unico momento di esitazione avuto nella notte di violenza che il 3 marzo scorso si concluse con il massacro di Francesco Della Corte, la guardia giurata 51enne uccisa a bastonate davanti alla metropolitana di Piscinola. Un dettaglio che non sminuisce la posizione del ragazzo nell’inchiesta, non alleggerisce il peso delle responsabilità. Omicidio aggravato dalla crudeltà e tentata rapina sono le accuse per tutti e tre gli indagati. Volevano la pistola della guardia giurata per venderla, hanno raccontato, ma quando il giudice, durante l’interrogatorio, gli ha chiesto «ma venderla a chi?», i ragazzi hanno alzato le spalle: «Non lo so, non lo sapevamo».

Ieri è stato il primo giorno che hanno trascorso in carcere. C., 17 anni, la promessa del calcio che nella dinamica confessata da tutti e tre gli indagati è colui che rimase indietro di alcuni metri a osservare i compagni che compivano il massacro, è stato trasferito nel carcere di Airola. Gli altri due, K., 16 anni compiuti il giorno prima di finire in manette, e L., 15 anni, il più giovane e spregiudicato del gruppo, sono nel penitenziario minorile di Nisida.
«Posso parlare con il cappellano?» è stata la prima richiesta di uno dei minorenni. «Ci sarà modo di frequentare un corso di calcio?» la curiosità di un altro dei ragazzi, quasi come a voler cercare qualcosa che accorciasse, anche idealmente, la distanza con il mondo fuori, quello che è stato il loro mondo fino all’arresto. Quello della casa e degli amici, delle foto in posa sui social, delle giornate trascorse senza meta in giro per il quartiere, anche fino all’alba. Come accadde la notte del 3 marzo. Quel mondo che adesso è fuori, mentre loro sono dentro, in una cella. A meditare, si spera, sulla gravità del gesto compiuto.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti