ll futuro è green all’Is Falcone di Pozzuoli

0
1.426 Visite

Non molto lontano dal nostro capoluogo, ubicata tra mare e pianura, sorge un istituto che in vacanza non va mai, una scuola dove le attività continuano anche quando la campanella non suona più e anche quando non ci sono, nei mesi estivi, gli allievi ad affollare i corridoi, le aule e gli spazi aperti. All’IS Falcone di Pozzuoli, infatti, la terra produce seguendo il ritmo delle stagioni e non la temporalità scolastica per cui d’estate “ regala” grazie al lavoro dei tecnici e degli studenti, susine, albicocche, melenzane, pomodori.

Tutti questi prodotti vengono trasformati con tecniche apposite e seguendo tutto l’iter che assicuri la sicurezza e diventano marmellate, succhi e conserve. Una scuola che non conosce pause dà ai suoi studenti la percezione fin dai primi anni di quello che è nella
realtà il mondo del lavoro, fatto di sacrifici, senso di responsabilità, rinunce ma anche soddisfazioni.

Una scuola che punta sulla natura insegna valori importanti quali l’importanza dell’ambiente e della sua salvaguardia, le infinite risorse che essa offre a chi sa prendersene cura e valorizzarla. I nostri allievi seguono un percorso che dal terzo anno diventa altamente specializzante dove imparano a riconoscere alberi, piante e tecniche di coltura, imparano a trasformare frutti e ortaggi, imparano che alla base di uno stile di vita sano e che preservi la salute c’è il corretto utilizzo della terra.

In questi giorni siamo nel pieno della trasformazione: i nostri ettari di terreno, generosi stanno regalando tanti prodotti al punto da non riuscire a trasformare se non con un ritmo serrato, una trasformazione senza conservanti, senza additivi chimici, solo ingredienti naturali perchè il rispetto della natura e in essa, anche quella umana, è semplicemente una scelta, che noi impariamo facendo scuola, tra i banchi e nelle attività esterne.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti