Carcere di Santa Maria Capua Vetere: il bilancio della rivolta

0
2.909 Visite

Nel pomeriggio di ieri si è conclusa la rivolta di un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, in questi giorni al centro di polemiche riguardanti una inchiesta su presunti pestaggi avvenuti nell’istituto di pena lo scorso 6 aprile, sono indagati 57 agenti.

La situazione al momento è tornata alla normalità con i detenuti che sono stati ricondotti nelle celle. Il vice Capo del Dap, Roberto Tartaglia, ha visitato il reparto Danubio dove si erano svolti i disordini e ha incontrato una nutrita rappresentanza di personale di polizia penitenziaria che lavora in quel reparto, ascoltandone le istanze e soffermandosi in particolare sui problemi della struttura e sul lavoro del personale.

Successivamente si è svolta una prima riunione alla quale hanno partecipato il provveditore regionale della Campania, la direttrice dell’istituto, il comandante del reparto di polizia penitenziaria e i sanitari presenti. Nel frattempo, su disposizione del Capo del Dipartimento Bernardo Petralia – che sta monitorando l’evolversi dei fatti e si sta dirigendo verso l’istituto sammaritano – il Gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria sta inviando oltre 70 unità negli istituti della Campania. Petralia ha inoltre chiesto alla Direzione generale dei detenuti e del trattamento del Dap di disporre l’immediato trasferimento fuori dalla regione dei detenuti coinvolti nei disordini.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti