Che cosa succede al nostro corpo quando accendiamo una sigaretta?

0
984 Visite

La nicotina crea dipendenza e assuefazione e spinge il cervello a consumarne dosi sempre maggiori.
«La nicotina è una vera e propria droga. È questo il motivo per cui iniziare a fumare è molto più facile che smettere. Questa sostanza è contenuta nelle foglie del tabacco. A differenza di altre droghe, come la cocaina o l’eroina, non produce danni nel breve periodo, ma ha un’alta capacità di indurre dipendenza, il che la rende vicina a essere la “droga perfetta”» si legge nel libro «Fumo. Domande e risposte per comprendere e scegliere», edito dalla Fondazione Umberto Veronesi.

Il fumo è responsabile del 85% dei casi di cancro al polmone e del 70% di quelli della vescica. Contribuisce anche ad altri tipi di neoplasie: bocca, laringe, stomaco, fegato, pancreas.
«Il polmone è l’organo più sensibile ai danni del fumo. Le sostanze in esso presenti infatti si depositano sui bronchi dove possono danneggiare il Dna delle cellule inducendo una trasformazione tumorale. Le forme di tumore al polmone maggiormente favorite dal fumo sono: il tumore polmonare a piccole cellule e il carcinoma squamocellulare. Si stima che il rischio di sviluppare la malattia per un fumatore sia circa 15 volte più alta rispetto ai non fumatori e addirittura fino a 20 volte se si fumano più di 20 sigarette al giorno. Perché il rischio di cancro al polmone torni agli stessi livelli di chi non ha mai fumato occorrono 10-15 anni da ex fumatore.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti