Nuovo incontro tra salviniani di Marano e commissione straordinaria: ecco l’esito

0
717 Visite

Ieri la nostra delegazione, composta da Luigi Baiano, Giovanni Licciardi e Massimo Marsico, è stata ricevuta dal Prefetto Di Menna ed dal Dr. Greco per discutere dei nostri quesiti su problematiche varie che imperversano sulla città di Marano, riuscendo ad ottenere date ed impegni precisi:

  • Su nostra sollecitazione il Prefetto Di Menna si è recato in via Corree di Sopra ed ha constatato la pericolosità della zona per la carente illuminazione ed assenza di marciapiede ma, rammaricandosi, dichiara che è impossibilitato ad intervenire nell’immediato e non resta che attendere i tempi tecnici per l’espletamento della gara per il ripristino dei pali di illuminazione. Il tutto è previsto per la fine di luglio 2018. Resta forte la nostra critica e preoccupazione, continueremo a sollecitare i commissari affinché la promessa di luglio sia rispettata.
  • Il Prefetto comunica i numeri degli immigrati ospitati in CAS sul territorio di Marano: 35 in Piazza Trieste Trento, 35 al Garden Rose di via del Mare,

21 in via Bachelet + 5 minori in via Campanella. Il prefetto conferma l’adesione del comune di Marano al progetto S.P.R.A.R per un numero complessivo di 192 immigrati da ospitare su tutto il territorio maranese.

ESPRIMIAMO FORTE IL NOSTRO DISSENSO PER UNA DECISIONE CHE I CITTADINI DI MARANO SONO COSTRETTI A SUBIRE SENZA UN MINIMO CONFRONTO POLITICO.

  • Per la messa in sicurezza edificio suore via Annunziata e questione Taxi sociale è necessario un ulteriore incontro fissato per il giorno 18/04/2018
  • Questione raccolta differenziata: inizio nuovo calendario il giorno 16/04/2018 CON CONTESTUALE RIMOZIONE CAMPANE DI VETRO. Apertura isola ecologica il giorno 30 aprile. Per evitare ulteriori aumenti delle tariffe occorre raggiungere il 50% di raccolta differenziata entro il 31/12/2018.

Per raggiungere tale obiettivo secondo noi è necessario aumentare notevolmente i controlli, sia con guardie ambientali che con installazione di telecamere nei punti più sensibili.

  • Questione affidamento e gestione strisce Blu: la gara, effettuata dalla S.U.A da oltre 2 anni, è stata aggiudicata ed è in attesa del parere di regolarità da parte dell’ANAC. Nella giornata di domani (13/04/2018) un incaricato del comune si recherà alla S.U.A per effettuare gli ultimi adempimenti. Nel giro di 40/60 giorni inizierà il servizio di gestione strisce blu come da progetto presentato dalla giunta Liccardo.
  • Riceviamo la garanzia che entro la fine del mese di Aprile verrà effettuata la pulizia delle aree verdi della scuola Alfieri. Il Dr Greco garantisce maggiore attenzione ai plessi scolastici e darà direttive in merito all’ufficio tecnico.
  • Abbiamo chiesto delucidazioni sulla delibera 68 del 28/03/2018 e per quale motivo non sono state destinate somme per la manutenzione stradale.

Il Dr. Greco fa presente che hanno preferito destinare quei fondi per l’assunzione temporanea di 4-5 vigili per il periodo estivo anche in considerazione dello stanziamento di 1milione di euro per il rifacimento del manto stradale.

Non condividiamo la scelta effettuata, le strade di Marano sono talmente disastrate che la somma di 1 milione di Euro sicuramente non sarà sufficiente per rifare il manto stradale in tutte le zone della città. Ribadiamo ai commissari che Marano non è solo Corso Umberto – Corso Europa…. è Comune di Marano anche via Marano Pianura, via Recca, via San Rocco, ed altre zone periferiche. Destinare anche solo 50mila euro alla manutenzione stradale è, e sarà sempre, indispensabile.

Ringraziamo i commissari per la disponibilità e la trasparenza dimostrateci, ne apprezziamo il lavoro, sia per il recupero crediti che sistemazione contabile, ma li invitiamo ad assumersi le loro responsabilità nelle immediate decisioni da prendere, vedi gara manutenzione strade, maggiori controlli per la raccolta differenziata, una migliore organizzazione della macchina comunale.

Un ulteriore aumento delle tariffe ed aliquote comunali sarebbe inaccettabile ed insopportabile, comprendiamo che gli aumenti stanziati nel bilancio 2018/2020 siano la naturale conseguenza di chi, per 20 anni, ha governato con imperizia, inefficienza ed incapacità. I commissari sono nominati e pagati dallo stato per riportare ordine, legalità, efficienza nella macchina comunale ed il nostro augurio che tutto ciò si realizzi con le scadenze da voi dichiarate:

Inizio nuova raccolta differenziata 16/04/2018

Rimozione campane di Vetro dal 16/04/2018, entro 15/05/2018 tutte rimosse

Pulizia aree verdi scuola Alfieri 30 aprile 2018

Apertura isola ecologica 30/04/2018

Inizio gestione strisce blu 31/05/2018

Sostituzione pali illuminazione pubblica 31/07/2018

Lavori rifacimento manto stradale      31/07/2018

Lavori fogne in zone ancora sprovviste 31/07/2018

Per NOI i diritti dei cittadini di MARANO vengono prima di ogni altra cosa!!!

Nota stampa

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti