Firmata ieri, lunedì 6 novembre presso l’Assessorato Regionale al Lavoro e alle Risorse Umane l’intesa istituzionale per la gestione della delicata funzione dei servizi per il lavoro, per il territorio della provincia di Caserta.
L’intesa ha lo scopo di garantire l’efficiente funzionamento degli otto centri per l’impiego del territorio provinciale attraverso l’avvalimento dei 130 dipendenti a cui si garantisce, in virtù di specifici accordi ministeriali, il pagamento delle retribuzioni.
La Regione Campania, anche per tutto il 2017 supera e risolve, con la collaborazione delle Province firmatarie (Caserta, Benevento, Avellino) l’empasse normativa sulla “funzione del Mercato del lavoro”.
Tale funzione vede la competenza ripartita tra Regioni ed ex Province, in attesa delle decisioni definitive contenute nella manovra di bilancio in discussione al Senato.
La responsabilità istituzionale impone in questo caso di operare con il massimo della sinergia, con l’unico obiettivo di assicurare servizi e misure efficienti agli inoccupati, disoccupati, lavoratori disagiati e fasce deboli.
La provincia di Caserta, con il neo Presidente Giorgio Magliocca, ha manifestato piena disponibilità a collaborare al rilancio e alla valorizzazione dei centri per l’impiego di Caserta, Aversa, Teano, Piedimonte Matese, Maddaloni, Sessa Aurunca, Casal di Principe, e la firma della Convenzione ne rappresenta un primo importante passo.
” Sono soddisfatta dell’intesa istituzionale raggiunta stamattina– dichiara l’assessore Palmeri– anche i centri per l’impiego della provincia di Caserta saranno coinvolti da protagonisti nell’organizzazione di eventi in occasione dell’Employers’ day, la ‘Settimana europea dei Centri per l’impiego dal 13 al 24 novembre.
I CPI– prosegue la Palmeri– debbono contribuire sempre più all’attuazione delle numerose misure messe in campo dalla Giunta De Luca, costituendo il presidio territoriale fondamentale per una solida rete di incrocio pubblico tra domanda e offerta di lavoro.
Procediamo spediti- conclude poi l’Assessore– nel creare un mercato del lavoro efficiente, equo, inclusivo.”
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews