Area Pip. Mimmo De Biase, ex dirigente comunale: “Su Pitocchi mi fu detto di soprassedere quando arrivò la nota dal Comune di Teverola”

0
1.137 Visite

Ecco quanto dichiara Domenico De Biase, ex dirigente del settore economico del Comune, citato in un passaggio dell’ordinanza in cui si parla dell’incompatibilità di Gennaro Pitocchi, nel 2009 dirigente dell’area tecnica a Marano e in un altro comune del Casertano. De Biase, nel 2010, fu sanzionato con un procedimento disciplinare dal Comune per aver nascosto, per 50 giorni, la nota proveniente dal Comune di Teverola con la quale si ammetteva che Pitocchi, nel periodo oggetto della richiesta di De Biase, aveva svolto servizio proprio per quell’ente.  Nell’articolo pubblicato stamani era stata ricostruita la vicenda, corroborate dalle dichiarazioni rese ai carabinieri del Ros da Luigi De Biase, attuale dirigente comunale, all’epoca sostituito da Mimmo De Biase quale facente funzioni (per qualche mese) dell’area Personale

Ecco il testo:

In relazione all’articolo apparso sul giornale on line Terranostra news, tengo a precisare che il sottoscritto ha svolto il ruolo di responsabile del personale per solo 4 mesi, dal settembre 2010 al dicembre dello stesso anno, e che appena insediato, unico tra i dirigenti dell’epoca, nonostante fossero passati circa 12 mesi dalla notizia dell’esistenza di un rapporto di lavoro dell’Ing, Pitocchi col Comune  di Teverola, decisi di scrivere una missiva per verificare  dell’esistenza di tale rapporto.

La risposta pervenne al sottoscritto dopo qualche giorno, evidenziando che per il periodo precedente c’era stato un rapporto di lavoro subordinato, interrotto con l’avvento dei commissari prefettizi, credo nel maggio del 2010.
Risultava evidente al momento della risposta non esisteva alcuna causa di incompatibilità, e che in seguito poteva essere comminata qualsiasi sanzione disciplinare.
In quel periodo mi fu detto di soprassedere visto che al momento non esistevano cause di incompatibilità e che l’avvio di eventuali azioni disciplinari avrebbero comportato ritardi nella delicata azione che all’epoca coinvolgeva l’ufficio. La mia estraneità alla vicenda è certificata dal fatto che non sono mai stato sentito dagli inquirenti, e la mia storia personale e politica, a differenza di altri, è ben distante dai Cesaro. Non mi risulta che poi furono presi provvedimenti contro Pitocchi, dopo la mia sostituzione, né che fu chiesta la ripetizione della cifra per il periodo di servizio del Comune di Teverola.
Domenico De Biase
© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti