I tre anni di pontificato che hanno cambiato il volto della Chiesa. Tre anni fa Bergoglio decise di chiamarsi Francesco

0
496 Visite
Papa Francesco compie oggi tre anni del suo pontificato. Ricordo ancora quando il cardinale camerlengo di Santa Romana Chiesa, affacciatosi al balcone del Palazzo Apostolico dopo la fumata bianca, comunicò il nome che il Papa aveva scelto: la piazza gremita e via della Conciliazione erano già esplose in un applauso assordante, ma quando conobbe quel nome l’applauso diventò un’ovazione ed aumentò ancora di più quando apparve Francesco.
Personalmente seguivo l’avvenimento attraverso la televisione: abbiamo finestre che ci mostrano il Pantheon sotto gli occhi di chi guarda il panorama; poco più in là l’eccentrico campanile di Sant’Ivo, poi la cupola di Sant’Agnese e infine sul fondo la Cupola michelangiolesca di San Pietro.
Guardai intensamente quel panorama, poi spostai lo sguardo alla mia sinistra: c’era il Gianicolo e si vedeva distintamente la statua di Garibaldi a cavallo. Ricordo anche l’episodio che fa parte della storia dell’Italia risorgimentale: Garibaldi e la sua “legione lombarda” avevano combattuto nel 1849 a Porta San Pancrazio contro i francesi che volevano schiacciare la repubblica romana e riportarvi il Papa. Garibaldi, dopo un sanguinoso scontro, ordinò la ritirata. Mentre i pochi garibaldini rimasti valicavano il Gianicolo, Nino Bixio puntò il cannone di cui disponevano verso la cupola di San Pietro con l’idea di farla saltare in aria, ma Garibaldi lo vide e lo fermò: “Sei forse impazzito?”. Così lo apostrofò e la cupola fu così salvata.
Repubblica
© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti