Prato, sesso con l’insegnante: «Il minore non può riconoscere il figlio»

0
761 Visite

I difensori di lei: «Va sentito il 15enne». Il Tribunale: «L’attribuzione della paternità è automatica ed per disconoscere il figlio deve essere intrapresa un’azione legale»

E l’impossibile è accaduto, per lei, e per quel ragazzino con il quale aveva una relazione dal quale è nato un bambino, bellissimo. «È mio figlio, anche lui, non voglio perderlo», avrebbe detto il padre che non lo ha disconosciuto come confermano fonti in procura. Anche perché per la legge il padre resta lui a tutti gli effetti e non quello biologico (il ragazzino), come conferma il presidente del Tribunale dei minori di Firenze, Luciano Trovato: «L’attribuzione della paternità è automatica ed eventualmente per disconoscere il figlio deve essere intrapresa un’azione legale». E se fosse il ragazzino a reclamare la paternità? «Come regola generale un minore che ha meno di 16 anni non può riconoscere un figlio — risponde Trovato — salvo autorizzazione. In questo caso il minore deve essere rappresentato da un genitore e autorizzato al riconoscimento. Poi si avvia un procedimento e un eventuale riconoscimento della paternità. Ma in questo caso ci sono due blocchi giuridici: l’età inferiore a 16 anni e l’esistenza di un altro padre, quello giuridico».

Insomma, difficilmente il bambino potrebbe cambiare famiglia anche se il padre che lo ha concepito è un altro. Fino all’ultimo i famigliari del ragazzino hanno sperato che l’esame del Dna fosse negativo. Per loro quella nascita non è stata una gioia. Stanno vivendo una situazione nuova, difficile, impensabile. E cercano di essere il più possibile vicini a quel figlio che all’epoca dei fatti forse non aveva ancora 14 anni. L’età non è un elemento secondario. Perché se il primo rapporto è avvenuto a 13 anni per l’insegnante scatta il reato di violenza sessuale, altrimenti si procede per quello di atti sessuali con minori (che comporterebbe pene più leggere). I difensori della donna hanno così chiesto che sia ascoltato dai pm il ragazzino e le sua testimonianza sia cristallizzata in un incidente probatorio utile per il processo.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti