A Villaricca 71 contagiati attivi: il sindaco chiude il cimitero e i parchi cittadini, ma solo nel weekend

0
625 Visite
Buongiorno cittadini. Innanzitutto volevo aggiornarvi sul numero dei positivi attivi nella nostra città: siamo a 71. Auguro a tutti una veloce guarigione, ribadendo che per qualsiasi necessità il Comune resta a disposizione.
Sicuramente rispetto a tutte le altre realtà, a Villaricca, per fortuna, i contagi in piena “terza ondata” sono contenuti e questo grazie alla collaborazione della stragrande maggioranza della popolazione e anche ai provvedimenti varati dall’amministrazione comunale in un’ottica di prevenzione, senza correre ai ripari quando ormai era troppo tardi. Questo è il percorso che abbiamo scelto e fino a questo momento ha pagato: prevenire è meglio che curare. Perché, ormai, il problema c’è, il virus è in circolazione con le sue invasive varianti che colpiscono in maniera più decisa pure i giovani. Ecco allora che la prevenzione restava e resta l’unico antidoto contro la diffusione della pandemia in quanto a me interessa tutelare la salute dei cittadini. Intervenire in ritardo, a contagi avvenuti, sarebbe stato un enorme fallimento per l’amministrazione ed un problema serio per tante famiglie. Ecco perché alcune volte si assumono decisioni che nel breve periodo possono risultare impopolari perché siamo tutti stufi di vivere in queste condizioni e di vedere i nostri bambini lontano dalla loro scuola, lontani da ogni attività sportiva, lontani dai punti di aggregazione; ma un sindaco assume decisioni su ciò che è giusto per la collettività e non su ciò che magari in quel momento è popolare.
La Regione ha chiuso le scuole mentre come amministrazione abbiamo deciso di prolungare la chiusura dei parchi pubblici nei fine settimana (sabato e domenica ed anche per il 5 e 6 aprile) fino a quando la situazione complessiva non migliorerà; ho anche disposto la chiusura del cimitero per la domenica.
Chiedo alla popolazione di collaborare, soprattutto chiedo uno sforzo maggiore ai genitori nell’istruire e nel controllare i più giovani perché questa terza ondata ha visto proprio nelle abitudini dei giovani un imponente veicolo di trasmissione. I controlli ci sono ma non si può pensare che polizia locale e forze dell’ordine, già alle prese con problemi di carenza di organico, potessero tralasciare tutti gli altri compiti compiti ad essi affidati (come ad esempio la lotta al crimine organizzato, l’attività investigativa, l’attività di polizia giudiziaria, l’attività d’ufficio e tutto quanto rientri nella sfera della sicurezza collettiva) per dedicarsi solo agli assembramenti. Impossibile pensarlo. Ecco allora che nel ringraziare i tutori della legge per l’enorme sforzo che stanno compiendo in questa fase di emergenza, mi preme sensibilizzare tutti i cittadini ad un maggiore senso di responsabilità nel rispetto delle norme antiCovid. Perché se fino a questo punto siamo riusciti a contenere i contagi, significa che tanto di buono è stato fatto. E bisogna fare ancora meglio in attesa che il Governo riesca a vaccinare tutta la popolazione.
Così il sindaco di Villaricca, Rosaria Punzo.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti