Conte perde quota, impazza il toto-nomi per la sua sostituzione: da Fico a Cartabia

0
825 Visite

Conte, dopo il no di Renzi, è sempre più in difficoltà. Impazza intanto il toto-nomi di chi potrebbe prendere il suo posto. Nelle ultime ore ha preso quota il nome di David Sassoli. L’incarico del presidente del Parlamento europeo scadrà a fine anno e la sua figura è ben vista anche dal Quirinale. Come se non bastasse, su di lui potrebbe convergere la cosiddetta maggioranza Ursula.

Attenzione però, perché si fa anche il nome di Roberto FicoSecondo quanto riportato da Dagospia, Mattarella vorrebbe affidare al presidente della Camera un mandato esplorativo. Per Conte sarebbe la definitiva fine dei giochi. Dal momento che, come detto, non ci sono i numeri per un Conte ter, il deputato grillino tornerà alla base a mani vuote

Mattarella – siamo sempre nel campo delle ipotesi – sarà quindi costretto a lanciare un appello alle forze responsabili. A quel punto, il Colle potrebbe proporre uno “schema Ciampi“. Di che cosa si tratta?

 

Stiamo parlando di un presidente del Consiglio di alto profilo, come ad esempio l’ex presidente della Corte costituzionale, Marta Carabia, oppure il segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e un super ministro dell’Economia (Draghi Panetta) e un esecutivo politico. Il tempo stringe e le soluzioni sul tavolo si assottigliano.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti