Gabry ha trovato il donatore di midollo osseo

0
898 Visite

Gabry «little hero», come la pagina Facebook a lui dedicata dai genitori, il bambino di due anni affetto da Sifd, ha trovato il donatore di midollo osseo. «Sapevamo da qualche giorno di questa possibilità, ora abbiamo avuto la conferma dagli Spedali Civili di Brescia dove Gabriele è in cura.

I genitori di Gabri
I genitori di Gabri

Abbiamo trovato il nostro uno su centomila e il donatore ha già dato la disponibilità», dice commosso Cristiano Costanzo, il papà. Gabriele ha quasi due anni e fin dalla nascita è affetto da una malattia genetica rarissima: la Sifd, l’anemia sideroblastica con immunodeficienza delle cellule B. La malattia provoca febbri periodiche e ritardo dello sviluppo.

Sono venti i casi registrati nel mondo, quello di Gabriele è l’unico in Italia (Leggete qui la sua storia). A luglio scorso, uno spiraglio di luce si era aperto per tutta la famiglia. La terapia biologica a cui Gabriele era sottoposto cominciava a dare i suoi frutti. I medici spiegarono ai genitori che, probabilmente, non sarebbe stato più necessario il trapianto. Una tregua durata poco: ad agosto le condizioni di Gabriele sono di nuovo peggiorate. Contemporaneamente però la notizia tanto attesa: il donatore compatibile al 100 per cento per il trapianto di midollo osseo è stato trovato. «Non sappiamo chi sia, non sappiamo da dove venga, ma c’è e non si è tirato indietro – racconta il padre – e noi di questo lo ringraziamo».

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti