Sui curriculum niente età, sesso e nome. Ecco il primo esperimento del cv al buio

0
Un ragazzo in cerca di lavoro davanti a una agenzia interinale, in una foto del 31 maggio 2010 a Pisa. ANSA/ FRANCO SILVI
500 Visite

Sui curriculum non ci sarà l’età, né ci sarà scritto se il candidato è uomo o donna. Ma siccome in Italia il nome più che in altri posti indica se uno è uomo o donna, non ci sarà neppure quello”. Debutta a Bologna la prima nomina politico-amministrativa la scelta dei Cv al buio. E a proporlo è stata Emily Clancy, 25 anni, italo-canadese ed eletta a giugno un po’ a sorpresa in Coalizione civica, la lista di sinistra alternativa al Partito democratico. “A dire il vero ho proposto di togliere il nome dal Cv anche perché a Bologna ci si conosce tutti, e nel bene o nel male, saremmo potuti essere influenzati da simpatie o antipatie”, spiega a IlFattoQuotidiano.it la consigliera.

Nei giorni scorsi la Commissione Affari generali del Comune doveva decidere le linee guida per la valutazione dei curricula nella formazione del Comitato dei garanti. Una nomina importante visto che il comitato in questione, composto da cinque membri, decide gli eventuali referendum consultivi comunali. Alcuni anni fa dovette per esempio decidere sull’ammissibilità della consultazione sui finanziamenti alle scuole private che divise la città (e vide il sindaco Pd Virginio Merola sconfitto). “Durante la seduta gli altri consiglieri proponevano criteri che mi sembravano un po’ ad personam. Allora ho preso la parola e ne ho proposto uno che ho studiato a Londra: lì l’età e spesso anche il genere non si scrivono sul curriculum. Anzi, se ci metti su la foto, il cv viene proprio scartato”.

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti