Distaccamento dei vigili del fuoco a Qualiano, lunedì la posa della prima pietra

0
584 Visite

Il prossimo 6 Ottobre sarà una data storica per Qualiano: segna l’arrivo dei distaccamento dei Vigili del Fuoco. Alle ore 10.30 si darà il via alla cerimonia per la simbolica posa della “prima pietra” dell’adeguamento dei locali già esistenti ed adiacenti alla Torre Piezometrica in via Santa Maria a Cubito. Alla cerimonia, che rappresenta davvero un evento dalla portata storica, per Qualiano, ma anche per l’intero comprensorio che beneficerà della presenza di un avamposto dei Vigili del Fuoco, prenderà parte Gaetano Vallefuoco  comandante provinciale dei VV.F. di Napoli,  insieme ai  massimi vertici delle Forze dell’Ordine ed ai Primi cittadini dei Comuni limitrofi oltre ai componenti dell’Amministrazione di Qualiano.

“Abbiamo raggiungiamo un altro obiettivo strutturale e strategico per il nostro paese e per l’intero comprensorio, che beneficerà della presenza di questo distaccamento. –sottolinea il sindaco Ludovico De Luca- Anche in questo siamo stati lungimiranti e siamo orgogliosi di aver aderito al Progetto varato dal Ministero dell’Interno che ci ha permesso di riuscire a realizzare a Qualiano una sede dei Vigili del Fuoco. Solo chi vive nella ”Terra dei Fuochi”, sa quanto anche un solo minuto possa essere importante, per evitare di danneggiare ancora di più il nostro martoriato territorio in caso di incendi che non mancano mai.”

Dunque, giovedì 6 Ottobre si concretizza il progetto partito nel 2013 con l’adesione di Qualiano all’iniziativa “Soccorso Italia” promossa dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, per l’istituzione di nuove sedi dei Vigili del Fuoco sul territorio nazionale. La sede dei Pompieri, all’inizio di quest’anno era stata contesa, attraverso il parlamentare del M5S, dalla vicina città di Giugliano, ma il Ministero aveva confermato la volontà di una sede distaccata a Qualiano, in un immobile di proprietà comunale con l’arrivo di circa 70 uomini a distaccamento completato.

La necessità di ridurre i tempi di intervento durante i tanti incendi, che vengono appiccati su questo territorio, ha portato l’Amministrazione a concordare di concedere in uso gratuito l’area dei locali dell’impianto di sollevamento ubicato in via Santa Maria a Cubito. A carico del Comune i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura nonché i costi delle forniture elettriche ed idriche. Entro fine anno i lavori di adeguamento, seguiti dall’assessore ai Lavori Pubblici, Davide Morgera,  dovrebbero terminare e per il 2017 la sede sarà completamente operativa.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti