Mugnano-Marano. Manca il collaudo al nuovo Segrè, Città Metropolitana non ha ancora installato la cabina elettrica e completato gli atti amministrativi

0
517 Visite

L’avvio dell’anno scolastico rischia di essere condizionato dalla mancata installazione della cabina elettrica nel nuovo istituto di via Crispi, che funge da succursale del liceo Segrè di Marano. La conseguenze di tale ritardo, imputabile alla Città Metropolitana, proprietario dell’edificio, potrebbero ripercuotersi proprio sulla città di Marano. I numerosi iscritti di Mugnano, infatti, potrebbero non usufruire fin da subito degli agognati nuovi locali. Che fine faranno gli studenti? Per ora non vi è nulla di ufficiale, ma è probabile che una parte degli iscritti potrebbe esser dirottata o riportata a Marano, sede principale e in questo periodo oggetto di lavori al pian terreno. L’altra opzione, invece, fa riferimento alla possibilità di continuare ad utilizzare, seppur per breve tempo, la vecchia succursale del Segrè di Mugnano per la quale Città Metropolitana versa un fitto ai privati. Un vero e proprio guazzabuglio, insomma, che rischia di creare disagi sia sul fronte della programmazione scolastica sia sul piano meramente logistico.

“E’ da tempo – spiega Enzo Massarelli, assessore di Mugnano con delega all’edilizia scolastica – che sollecitiamo gli organi provinciali affinché si installi la cabina elettrica e si esegua il collaudo generale della struttura. Senza quegli atti, come Comune non potremo rilasciare il certificato di agibilità strutturale. Ci hanno spiegato che il ritardo è frutto di un disguido amministrativo e che tutto sarà risolto entro poche settimane. La struttura è ultimata dallo scorso marzo, ma in queste sette mesi, per responsabilità non nostre, Città Metropolitana non è riuscita a completare i dovuti step tecnico-amministrativi. Ad ogni modo stiamo compulsando gli organi preposti e abbiamo chiesto anche un incontro con il sindaco metropolitano De Magistris”. Da quel che si apprende l’Enel dovrebbe entrare in azione già nelle prossime ore ma i lavori e soprattutto l’iter amministrativo, se tutto filerà per il verso giusto, saranno ultimati entro la fine di settembre o nelle successive settimane.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti