Il direttore del MANN Paolo Giulierini alle CONVERSAZIONI CROMATICHE SU NAPOLI

0
450 Visite

Mercoledì 25 maggio alle ore 18:30, lo spazio espositivo Intragallery in via Cavallerizza a Chiaia,n° 57 (interno cortile)  ospiterà il quarto ed ultimo appuntamento  delle “Conversazioni  Cromatiche su Napoli” edizione 2016, il format  ideato e curato da Benedetta De Falco che già dalla prima edizione del 2015, affida la “lettura” della città, partendo da uno o più  colori, agli intellettuali che a Napoli e per Napoli hanno rivestito ruoli professionalmente e culturalmente di rilievo.

Mercoledì 25 maggio sarà il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli , Paolo  Giulierini ad offrire spunti di riflessione  sulla sua percezione cromatica di Napoli . -Ogni protagonista è stato scelto con cura, -spiega Benedetta De Falco- seguendo un particolare sentimento per Napoli, orientato al dare più che a saccheggiare, a fare più che a parlare, a proporre più che criticare. Paolo Giulierini risponde pienamente a queste caratteristiche, amato, rispettato, stimato dai Napoletani. Un affetto che si è guadagnato in pochi mesi. Da ottobre 2015 ad oggi dirigendo uno dei Musei più significativi del nostro patrimonio culturale-.

Dopo lo scrittore Lorenzo Marone, caso editoriale con “La tentazione di essere felici”, Mauro Giancaspro, già Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli e Presidente dell’Associazione Amici dei Girolamini, e Giovanna Mozzillo, scrittrice ed editorialista, Paolo Giulierini sarà il primo ospite a non avere un legame territoriale con Napoli e la Campania. Originario di Cortona, già direttore scientifico del Museo dell’Accademia Etrusca, laureato in Archeologia e specializzato in Etruscologia all’Università di Firenze, lo scorso ottobre 2015, è approdato  al vertice del Mann e nel giro di pochi mesi,  con delle felicissime intuizioni organizzative e manageriali, ha saputo conquistare  fette di pubblico sempre più ampie e variegate.

La scorsa edizione – 2014/2015 – ha visto la partecipazione di Franco Arminio (scrittore e poeta), Maurizio de Giovanni (scrittore), Aldo Masullo (filosofo), Pietro Treccagnoli (giornalista).   Ed  è già in lavorazione la programmazione della terza edizione

Il calendario degli incontri, che sono  pubblici e gratuiti,  è possibile conoscerlo attraverso la pagina Facebook: Conversazioni cromatiche su Napoli.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti