Un’afroamericana alla guida della base Nato di Lago Patria. Obama avrebbe già deciso

0
540 Visite

La prima donna a raggiungere il massimo grado nella Marina americana, le 4 stelle, potrebbe essere il nuovo capo della base Nato di Napoli che oggi ha il suo acquartieramento a Lago Patria dopo essere stata per anni a Bagnoli. Qualcosa di più di una indiscrezione perchè a rivelarlo è una fonte autorevole che pubblica dal 1951: il Navy Times.

Il presidente Barack Obama avrebbe dunque scelto come successore dell’ammiraglio Mark Ferguson, attuale comandante del Joint Force Command Naples, l’ammiraglio Michelle Janine Howard, 56 anni, laureata all’Accademia militare navale di Annapolis nel 1982, master in arti militari e scienze all’Army command and general staff college in Kansas, a Fort Leavenworth, la prima afroamericana a comandare una nave americana da guerra, la Uss Rushmore e, dal luglio del 2014, la prima donna con 4 stelle al culmine di una carriera densa di riconoscimenti.

La Ferguson, che nel 2011 fu nominata dalla Uso donna militare dell’anno, si avvia dunque ad abbattere un’altra barriera: sarà con ogni probabilità la prima a rivestire un grado di massimo livello in ambito Nato. Come è evidente, prima è la parola che segue da sempre la carriera di questa donna di gran valore.

Il rigido protocollo militare americano non permette ancora la ufficializzazione dell’indicazione. La Nato non confermerà la notizia finchè non si completerà il processo, nel dettaglio: ok della nomina da parte del Senato Usa e accettazione della proposta da parte del Consiglio Atlantico. Quindi la notizia non sarà ufficiale per diverse settimane.

Michelle Howard, racconta tra l’altro il Navy Times, ha avuto un ruolo importante nella controffensiva ai pirati somali nel 2009 che ha portato anche alla liberzione del

capitano Richard Phillips. Un evento raccontato pure da Hollywood nel film “Captain Phillips” con Tom Hanks (uscito in Italia nel 2013 con il titolo “Capitan Phillips attacco in mare aperto”).

La nomina dell’ammiraglio Howard, secondo le fonti del Navy Times non dovrebbe trovare alcun ostacolo e rappresenterebbe uno degli ultimi significativi lasciti della presidenza Obama nel superamento di pregiudizi e cliché sulle do

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti