La corsa alla Casa Bianca è ufficialmente ai nastri di partenza. Con il voto in Iowa parte la lunga strada che porta a Pennsylvania Avenue 1600. I candidati dei due partiti in testa ai sondaggi, Ted Cruz e Donald Trump fra le fila repubblicane e Hillary Clinton e Bernie Sanders fra i democratici, si danno battaglia all’ultimo voto ostentando calma e sicurezza. Quella che rischia di più è però Hillary, “condannata” a vincere. Si gioca molto anche Trump che, dopo il successo televisivo, va ora alla prova del voto.
Il New York Times, che ne sostiene la candidatura alla nomination democratica, descrive la Clinton come una delle aspiranti alla Casa Bianca «più qualificate della storia moderna», la «scelta giusta per i democratici». Sanders non ha, secondo il quotidiano, la statura e l’esperienza per il ruolo di presidente. E anche se molte delle sue idee sono condivisibili, la ricetta per arrivarci è «irrealistica». Fra i candidati repubblicani, il Nyt sceglie l’ ‘underdog’, lo sfavorito, John Kasich, che rappresenta «l’unica scelta plausibile». Cruz e Trump incassano invece sonore bocciature
dall’editorial board del quotidiano. Trump perchè «non ha l’esperienza nè l’interesse a imparare», mentre Cruz è in corsa solo per «ambizione» e «direbbe qualsiasi cosa per vincere».
Dopo la sconfitta bruciante del 2008 inflittale dall’allora poco conosciuto senatore dell’Illinois Barack Obama, Hillary si gioca tutto in quella che potrebbe essere – per motivi anagrafici – la sua ultima chance presidenziale. In una posizione già scomoda, l’ex segretario di Stato si trova fare i conti con un Sanders che in pochi si aspettavano così in alto da insidiarla. Ma anche con uno scandalo, quello delle email, che continua a perseguitarla, intralciandole la strada dopo le critiche per Bengasi. A due giorni dal primo voto il Dipartimento di Stato ha ammesso per la prima volta che alcune delle mail transitate sul server privato di Hillary sono ‘top secret’ e, per questo, non saranno pubblicate.
© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews